Croissant integrali allo yogurt

“Mamma si mangiano le pastine a colazione? Io voglio una pastina!”

“Amore non ci sono pastine in casa, ma mamma prova a prepararti qualcosa di buono, che ne dici di una pastina integrale?”

“Sì mamma!!!”

“Va bene, allora oggi biscotti, ma domani si prova a fare le pastine!”

Che soddisfazione la mattina seguente! Ok, mi sono alzata una mezz’oretta prima per scaldare il forno e poi cuocere, ma loro erano già lì pronte e lievitate dalla notte! Che profumino per la casa e soprattutto: la velocità con cui il piccolo D1 ha sceso le scale è stata da Formula1! Quando di solito, invece, va tirato per i capelli a far colazione!

Esperienza sicuramente da ripetere!

Croissant integrali

Ingredienti per 4 croissant piccoli (la colazione della famiglia!)

– 160 g preparato per pane nero
– 50 g zucchero di canna
– 50 g di yogurt
-1 pizzico sale
– 40 ml acqua

Preparazione

 La sera precedente mescolare in una ciotola il preparato per pane nero con lo zucchero e il sale. Aggiungere poi yogurt e acqua. La quantità di acqua varierà a seconda del tipo di yogurt utilizzato. Noi usiamo lo yogurt fatto in casa e ci viene piuttosto sodo. Dopo una prima miscelatura, versare il tutto sul piano di lavoro e impastare ben bene per una decina di minuti. Coprire con canovaccio umido e far lievitare per un’oretta in un luogo caldo senza correnti di aria.

Riprendere l’impasto e tendere molto finemente, formare 4 triangoli molto allungati e arrotolare partendo dalla base. Appoggiare sulla teglia del forno ricoperta con carta forno e far riposare durante la notte (ma se li fate per una merenda son sufficienti due ore).

La mattina accendere il forno a 180 °C statico, una volta caldo infornare e cuocere per circa 15 minuti. BUON APPETITO!

DSCN2288