TORTA DI MELE DELLA MAMMA

TORTA DI MELE DELLA MAMMA

[banner align=”alignnone”]Questa torta è un “must” della mia mamma… è dolcissima e soffice...eliminando le mele può essere anche considerata come classica Ciambella!

Torta-di-mele-della-mamma

INGREDIENTI

300 g Farina 00

250 g Zucchero semolato

1 Bustina di Lievito “per dolci”

3 Uova

100 g Latte

100 g Burro o di Olio di Semi

Buccia di Limone qb ( io ne metto quasi uno intero perché profumatissimo e raccolto direttamente nel mio giardino!)

4/5 Mele Gialle abbastanza mature

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mescolare per prima le polveri, e quindi Farina, Zucchero e Lievito.
  2. Aggiungere le Uova intere, il Burro leggermente ammorbidito / l’Olio di semi, il Latte ed infine la Buccia di limone. Mescolare con le fruste elettriche fino a raggiungere una consistenza cremosa.
  3. Sbucciare e tagliare 1 o 2 Mele a cubetti piccoli ed aggiungerli all’impasto.
  4. Versare l’Impasto in uno stampo a cerniera rivestito precedentemente con carta forno, bagnata e strizzata, oppure uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato.
  5. Accendere il forno impostando la temperatura a 150°.
  6. Sbucciare le restanti mele e tagliarle a fettine sottili da disporre a raggiera sull’impasto, in modo da ricoprire tutta la superficie.
  7. In forno a 150 ° per 40/45 minuti
  8. Sfornare, lasciare raffreddare, sformarla e spolverizzare con zucchero a velo.

Consiglio: Come tocco finale e per rendere la torta ancora più golosa, prima di infornarla,  si possono spolverare le mele in superficie con zucchero e qualche ciuffetto di burro o marmellata di arance…Buonissima!!!

 



8 commenti su “TORTA DI MELE DELLA MAMMA”

    • Davvero?? infatti è la ricetta appartiene alla tradizione della mia famiglia 🙂 …sono molto contenta sia piaciuta a te ed anche a tuo marito…ti invito a provare anche altre ricette 😉

  • Provata l altro giorno !!! Buonissima !! Soffice e profumata !! Ho cercato e ricercato una ricetta così, non l abbandono più !! P.s io ho aggiunto latte di soia ma gioisti poco e un po’ di grappa all albicocca ,con il calore evapora l alcol ma il gusto rimane eccezionale !!

    • Grazie mille Sofia, sono molto contenta che la mia ricetta diventi anche tua e della tua famiglia…lo so è una torta IRRESISTIBILE! ed anche le modifiche che hai fatto sono interessanti…l’albicocca sta molto bene con le mele..spero troverai anche altre ricette di tuo gradimento..grazie per aver visitato il mio blog 😉

  • Amo la tua ricetta, la faccio ormai quasi ogni settimana, facile, veloce ma sempre deliziosa.. Vorrei provare a modificare la ricetta, trasformandola in una cioccolato e pere mantenendo però la base di questa torta perché è eccezionale, sai darmi qualche consiglio su come potrei fare?

    • Grazie mille Alice!!!! allora io userei più che il cioccolato il cacao nell’impasto, facendo metà farina e metà cacao. Le per puoi usarle come le mele. Se però non vuoi rischiare troppo per non variare la consistenza del dolce sostituisci le pere alle mele , non usare la buccia di limone ma la vanillina, e farcisci dopo la cottura la torta con Nutella o una crema pasticcera al cioccolato. Fammi sapere!