PIZZA MOLTO LEGGERA E DIGERIBILE

PIZZA MOLTO LEGGERA E DIGERIBILE

Buongiorno…allora dopo le ormai passate feste siete “leggermente” a dieta o comunque attenti alla linea e stasera NON VOLETE PROPRIO RINUNCIARE ALLA PIZZA???? allora vi do io una mano!

fonte:liquida.it
fonte:liquida.it

Vi propongo questa pizza con un impasto + leggero e dietetico ed una farcitura altrettanto leggera ma molto molto gustosa e particolare!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

200 g Farina Integrale

50 g Farina 00

100 g Ricotta

1/4 di Cubetto di Lievito di Birra

Basilico qb

30 g Olio evo

100 g Acqua

x Farcitura:

600 g Pomodori

100 g Mollica di Pane Integrale

80 g Parmigiano e 40 g Pecorino

20 g Olio evo

sale, origano e 2 spicchi di aglio (facoltativi)

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Tritare bene il basilico. In una ciotola mescolare questo trito con le Farine, il lievito sciolto prima in un pò d’acqua tiepida, l’olio, la ricotta, ed eventualmente acqua se dovesse servire per impastare. Mescolare ed impastare bene con le mani. Poi coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 30 minuti o comunque il tempo necessario al raddoppio di volume.
  2. Se usate il bimby: tritare prima il basilico 3 sec/vel 7; poi mettere tutti gli ingredienti nel boccale e mescolare 3 min/ Spiga. Togliere l’impasto dal boccale e farlo riposare in una ciotola a temperatura ambiente, coperto, per una mezz’ora.
  3. Nel frattempo pensiamo alla farcitura: Tritare grossolanamente la mollica di pane nel mixer e mettere da parte (Bimby: 5 sec/vel. 5). Grattugiare il Parmigiano ed il Pecorino (10 sec/ vel.8)
  4. Togliere la buccia ai pomodori, tagliarli a fette, eliminare i semi e metterli in una terrina.
  5. Mescolare metà del trito di pane con aglio tritato ( per chi vuole) e con l’origano, ed unire il tutto alle fettine di pomodoro.
  6. Una volta che la pasta ha lievitato, stenderla in una teglia unta oppure direttamente sulla carta forno.
  7. Spolverizzarla con una parte dei formaggi grattugiati, unire i pomodori e poi cospargere con il resto dei formaggi e la mollica di pane. Cuocere in forno a 220 ° per 30 minuti.

Come vedete c’è la farina integrale, poco lievito e non ho usato la mozzarella…la ricotta è già presente nell’impasto, ma comunque i due formaggi grattugiati e la mollica di pane garantiscono cremosità e croccantezza alla pizza…SENZA TROPPI SENSI DI COLPA!

 



2 commenti su “PIZZA MOLTO LEGGERA E DIGERIBILE”