INSALATONA DI TACCHINO E AGRUMI

INSALATONA DI TACCHINO E AGRUMI

Buongiorno..oggi vi propongo questa insalatona, un piatto unico molto light e fresco, adatto al pranzo di oggi anche da portare a lavoro per chi non riesce a tornare a casa!

Piatto-pronto_dettaglio_ricette_slider_grande3

Può tranquillamente essere servita anche come  secondo piatto perchè è comunque diverso dal solito mix di carne  e contorno di verdure!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Tacchino a fette

2 Cetrioli

Un mazzetto di Rucola

1 Scalogno

3 Arance

Vino bianco

Olio evo, Senape, Sale, Pepe

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Su un tagliere, coprire le fette di tacchino con un foglio di carta forno. Appiattirle con un batticarne per assottigliarle,
  2. Tagliare la carne in più rettangoli.
  3. Lavare e pulire bene la rucola da foglie sciupate. Tenere da parte alcune foglie per la presentazione.
  4. Stendere più foglie di rucola sulle fette di tacchino, avvolgerle ad involtino, legarle con un filo da cucina o chiuderli con uno stecchino.
  5. Sbucciare e tritare lo scalogno.Versare l’olio in una padella, rosolarvi lo scalogno 2 minuti a fuoco dolce dolce.
  6. Aggiungere gli involtini, farli rosolare bene rigirandoli per 5 minuti, perchè devono prendere colore
  7. Bagnarli con un pochino di vino bianco, fare sfumare a fuoco più forte. Salare e pepare.
  8. Coprire proseguendo la cottura per almeno 20 minuti, aggiungendo se necessario un pochino di acqua calda. Scolare gli involtini e farli raffreddare. Conservare il fondo di cottura nella padella.
  9. Sbucciare le arance a vivo ( cioè eliminando a filo la buccia con un coltello), raccogliendo il succo in un piatto. Dividerle a spicchi.
  10. Lavare e spuntare i cetrioli, sbucciarli e tagliarli a fettine molto sottili. Salarle e lasciarle riposare almeno 10 minuti per far perdere l’amaro e un pò d’acqua.
  11. Poi tamponarle e trasferirle nel piatto da portata. Tagliare gli involtini a fette spesse diagonali. Aggiungerli nel piatto. Aggiungere anche gli spicchi di arance preparati prima.
  12. Unire le foglie di rucola lasciate da parte. Trasferire di nuovo sul fuoco la padella con il fondo di cottura degli involtini e versarci il succo delle arance. Unire un pochino di senape (1 o 2 cucchiaini)e lasciare addensare. Con questa salsina condire l’insalatona.