PATATE E PEPERONI

PATATE E PEPERONI

Buongiorno…oggi vi propongo un piatto veramente tipico Calabrese e tipico di Cosenza: le patata  e peperoni o meglio conosciute come “pipi e patate“!!! Non c’è un abbinamento migliore di questo nella tradizione culinaria della mia famiglia

Alternativa alle solite Patate fritte, Questo piatto  è un contorno tipico da preparare in qualsiasi occasione, anche  se avete il classico invito a cena improvvisato… perchè è molto veloce e di sicuro farete una bella figura ad effetto! “Apparentemente” sembra molto semplice ma in realtà la mia mamma ha tanti trucchetti per avere un risultato da leccarsi i baffi!!!

20120116113958

1° Usare una padellona larga e capiente antiaderente

2° La materia prima deve essere di buona qualità ( le patate Silane sembrano fatte apposta per le fritture!)

3° Utilizzare esclusivamente i Peperoni Verdi, quelli con la forma un pò a “cornetto”

4° Non bisogna cuocere subito tutto insieme…vediamo meglio la ricetta e capirete!

INGREDIENTI

Le dosi sono a piacere, a seconda che vi piacciano di più le patate fritte o i peperoni fritti!!

Patate gialle

Peperoni Verdi tipo friggitelli, con la forma a cornetto e carnosi

Olio extravergine di oliva

Sale

[banner size=”300X250″ align=”alignnone” link=”FC81DB” url=”264AFF”]

PROCEDIMENTO

  1. Lavare e pulire bene i peperoni, eliminando la calotta, tagliandoli per il lungo a metà e ripulendoli dei semi e filamenti interni.
  2. Tagliare ogni metà di peperone in 3 o 4 pezzi grossi, perchè poi comunque tendono a ridursi
  3. Sbucciare le patate e tagliare a fette non troppo sottili dal lato più corto. metterle in una ciotola con acqua fredda per far perdere un pò d’amido.
  4. Scaldare in una padella bassa ma molto larga abbondante olio extravergine di oliva, e, quando raggiunge la temperatura, versare peperoni. Salare.
  5. Lasciare friggere i peperoni prima a fuoco vivace e poi a fuoco medio per un pò, girandoli di tanto in tanto. Non portarli proprio a fine cottura e levarli dalla padella, nella quale rimarrà l’olio.
  6. Asciugare e versare le patate nella padella in cui hanno cotto i peperoni
  7. Lasciarle friggere prima a fuoco vivace e poi più dolcemente, in maniera tale da farle rimanere morbide. Non girarle continuamente con una paletta, altrimenti si sfaldano troppo, ma cercare di girarle al “salto” ( Mia Mamma ormai è una professionista in questo!).Salarle.
  8. Quando sono oltre metà cottura aggiungere i peperoni nella padella delle patate e mescolare. Portare a termine la cottura/frittura. Scolare bene le patate e peperoni dall’eccesso di olio e servire in un piatto di forma ovale.