CROSTATA DELLA MAMMA

CROSTATA DELLA MAMMA

Buongiorno..oggi vi propongo come idea la preparazione di un dolce veramente molto semplice ma che piace sempre a tutti: la Crostata! La versione che ho preparato questo è quella con la marmellata di Arance   fatta in casa usando le arance del mio “frutteto”..quindi molto biologica!

La ricetta della pasta frolla è quella ormai stracollaudata e preparata da sempre dalla mia mamma che a me piace tantissimo perché ha quella giusta consistenza    ( infatti mangio di più i bordi che non i prezzi centrali!!!)

INGREDIENTI

1 Dose di Pasta Frolla – per la ricetta clikkate su questo link …crostata

1 Kg di Arance Navel

300 g di Zucchero

Acqua qb

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa preparare la pasta frolla, cliccando sul link che ho inserito sopra o anche qui.
  2. Lasciatela riposare in frigo.

A questo punto possiamo dedicarci alla marmellata, che io ho preparato velocemente con il mio Bimby..ma vi inserisco al procedimento tradizionale:

  1. Con il Bimby: Sbucciare le Arance e togliere i semini se presenti. Poi inserirle a pezzi nel boccale, insieme alle bucce, ed aggiungere lo zucchero. Cuocere per 30 Min/ 100 ° / Vel. 1. Poi proseguire per altri 30 Min/ temp. Varoma / Vel.1 per addensarla. Vi suggerisco di coprire il foro del Bimby con il Cestello per evitare schizzi!!

  2. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, conservare la marmellata nei vasetti, precedentemente sterilizzati. Io li ho sterilizzati, insieme ai coperchi, nel microonde.
  3. Procedimento senza Bimby: Sbucciare sempre le arance e tagliare le scorze a striscioline. Ridurre a pezzi la polpa, privandola dei semi e dei filamenti.Mettere tutto in una pentola capiente, ed aggiungere lo zucchero e l’acqua a coprire il composto. Mescolare bene per far sciogliere lo zucchero. Poi accendere il fuoco e portare a bollore. Cuocere almeno un’ora dal “bollo”, mescolando di tanto in tanto. Fate la prova piattino per verificarne la consistenza. Poi procedere a versarla ancora bollente nei vasetti sterilizzati.

  4. Riprendere la Pasta Frolla, imburrare ed infarinare una teglia rotonda e stendervi i 3/4 dell’impasto, creando una scatola che accoglierà la marmellata.
  5. Versare abbondante marmellata sull’impasto e poi, con quello che è avanzato, creare le classiche strisce da crostata. Cuocere in forno a 150° per 40/45 minuti.
  6. Una volta sfornata, lasciarla raffreddare e poi spolverizzare con zucchero a velo.