Zuppetta di Fiori di Zucchine

Zuppetta di Fiori di Zucchine! Oggi pomeriggio tornando dalla passeggiata ”dimagrante” dopo pasto ho trovato una sorpresa davanti al cancello, una bustona di verdure fra cui piccolissime zucchine e fiori ancora chiusi…allora oggi zuppetta di sciurilli!

 

zuppa di sciuril

Zuppetta di Fiori di Zucchine

Qui dalle mie parti si usa preparare in un modo particolare e oggi ve ne voglio parlare perchè ormai è finita la stagione delle zucchine e questa zuppetta si può preparare appunto con i piccoli fiori chiusi, le foglioline più tenere e le zucchine che non crescerebbero più se lasciate sulla pianta  giunta alla fine del suo ciclo vitale. Si può consumare sia calda se il tempo fa i capricci sia tiepida ed è ancora più saporita.

Ora non mi resta che indovinare chi delle mie amiche mi ha pensato!

Queste sono le verdure che ho usato!

20140828_122111

 

Che ne pensate, vi va di prepararla insieme a me?

Ecco gli ingredienti:

fiori di zucchine chiusi

piccole zucchine e foglioline tenere coi gambi

1/2 cipolla

una patata bella grande

5 pomodorini

sale

olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

scaglie di pecorino

Procedimento:

Ho fatto prima il lavoro più antipatico cioè pulire le verdure, specialmente i gambi delle foglie(perchè si usano anche quelli) che hanno dei fastidiosi sfilacci pungenti e ho sbollentato la patata tagliata a cubetti per cinque minuti.

Poi ho messo in padella la cipolla affettata e lo spicchio d’aglio e fatti imbiondire leggermente in un filo d’olio e dopo ho unito tutte le altre verdure aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua, ho salato e senza coprire, così i colori rimangono più vivi, ho portato a cottura finchè la patata si è un po’ disfatta creando una cremina ma con le zucchine e i fiori ancora croccanti.

20140828_125925

Ho servito la mia zuppetta su un biscotto di grano ammorbidito dal sughetto che si è formato in cottura, un ulteriore filino d’olio crudo e scagliette di pecorino.

E’ un piatto leggero e disintossicante con poche calorie, profuma di campagna, di sapori naturali…senza aggiunte strane di pancette varie o pseudo-dadi …tutta natura da un orticello che non sa cosa siano gli anticrittogamici…infatti una lumachina mi stava sfuggendo…ma subito l’ho accompagnata fuori!

come vi sembra?

zuppa di sciuril

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.