La Zuppa di Salsicce e Fagioli con verdura

La Zuppa di Salsicce e Fagioli con verdura,perchè non si può sempre mangiare la pasta,ho accompagnato la zuppa di salsicce,i fagioli e la verdura che in questo caso sono scarole,coi crostini di pane fatto l’altro giorno;davvero un piatto saporito e neanche tanto lungo da preparare tenendo conto che i fagioli vanno cotti a parte e mentre si lessano le verdure si rosolano le salsicce ed ecco pronta la zuppa.

Eccone un piatto per voi!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Zuppa di Salsicce e Fagioli con verdura,di solito preparo questo piatto quando ho pane raffermo da smaltire,lo tosto nel tostapane e bagnato col sughetto della zuppa di verdure fagioli e salsicce è gustosissimo;piatto prettamente invernale da gustare davanti al camino con la bufera di neve che imperversa fuori ma noi ci accontentiamo anche del calduccio dei termosifoni o di una stufetta perchè la zuppa ci scalderà il cuore!

Ieri sera la mia amica Damiana si è presentata con una bustona di scarole del suo orto allora subito ho messo a bagno i fagioli cannellini,stamattina ho comprato le salsicce e abbiamo pranzato anche oggi,ho fatto felice la mamma che ha ricordato ”i bei tempi passati” e mio marito l’ho ”avvampato” con un bel peperoncino piccantissimo!

Ingredienti:

scarole

fagioli cannellini

salsicce

olio

aglio

peperoncino

sale

crostini di pane raffermo

 

Procedimento:

la sera prima mettere a bagno i fagioli in acqua fredda e la mattina cambiare l’acqua,riempire di nuovo superando di due dita il livello dei fagioli e mettere al fuoco a fiamma bassa,in un ora circa dovrebbero essere cotti.

Mettere a bollire una grossa pentola piena d’acqua per lessare le scarole preventivamente lavate per bene dalla terra.

In una padella versare un filo d’olio e uno spicchio d’aglio da togliere quando si imbiondisce, unire le salsicce e farle rosolare per bene pungendole per far uscire il grasso che sarà il condimento della zuppa,appena le salsicce si sono rosolate una parte le lasceremo in padella spezzettandole e una parte le toglieremo per lasciarle belle croccanti da unire al piatto finito.

Versare in padella i fagioli senza la loro acqua e farli rosolare insieme alla salsiccia,poi unire la verdura scolata e un bel peperoncino piccante a pezzetti.

Ora lasciare andare a fuoco lento finchè i fagioli non si disfano un po’ versando di tanto in tanto un po’ di acqua della loro cottura e aggiustare di sale.

Intanto tostare le fette di pane e preparare il piatto coi crostini sul fondo,la zuppa un po’ brodosa con sopra le salsicce rosolate tenute in caldo…e il vostro pancino ”gorgoglierà” di felicità…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.