Zucchine Tonde Ripiene

Zucchine tonde ripiene

Le zucchine tonde ripiene sono ideali per preparare un piatto unico in cui c’è la pasta, le verdure, i formaggi e pure la salsiccia.

Io le ho fatte così con le penne ai peperoni

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Zucchine tonde ripiene

 

Vediamo come ho fatto?

Ingredienti  per  tre persone:

200 gr. di penne

Un peperone rosso

Un peperone giallo

Aglio

Olio

Scamorza affumicata

Tre zucchine tonde

Una salsiccia

Pecorino grattugiato

basilico

 

Procedimento:

Per realizzare questo piatto particolarmente saporito e profumato per prima cosa ho sbollentato per qualche minuto le zucchine in acqua bollente salata, poi ho tagliato la calotta sul torsolo e le ho svuotate il più possibile facendo attenzione a non romperle. Le ho salate e irrorate con un filo d’olio dentro e fuori e le ho ripassate in forno per rosolarle un po’ perché  solo sbollentate  non è che abbiano tanto sapore!

Mi raccomando questo passaggio anzi è bene di tanto in tanto irrorarle con un cucchiaino di olio mentre sono in forno così fanno una bella crosticina e non sanno di lesso!

Mentre le zucchine erano in forno ho lessato le penne e spellato la salsiccia e sbriciolata, l’ho tostata in padella, poi ho tagliato a piccoli cubetti i peperoni  e un po’ dell’interno scavato dalle zucchine e unito in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio e rosolato ancora un po’. Ho aggiustato di sale solo a fine cottura, ho unito in padella le penne e spadellato con la scamorza affumicata tritata.

Ho farcito le zucchine con le penne così preparate unendo un bel po’ di basilico spezzettato con le mani , ma ci sta bene anche la mentuccia, e poggiato sopra una fetta di scamorza e il cappellino e rimesso in forno per far sciogliere il formaggio.

Le mie sono belle grandi così ci va una buona porzione di penne…primo e secondo in un colpo solo!

Sono buonissime e si presentano davvero bene, che dite?

Avete voglia di provare come son venute?

Ecco un assaggio per voi e grazie per aver letto tutto l’articolo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

2 Risposte a “Zucchine Tonde Ripiene”

    1. C’è un grazie per te Tiziana!Sono daccordo …queste zucchine sono da rifare magari con gnocchetti di patate alla sorrentina…che dici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.