Verdure per Brodo Riciclate

Verdure per Brodo Riciclate. Non mi dite che usate il dado per fare il brodo…io uso le verdure, ma voi come le riciclate? Guardate io come le ho riciclate! Non sentite anche voi una vocina che dice: ”mangia, mangia”?

20150111_195956

Verdure per Brodo Riciclate

In questi giorni mio marito è stato raffreddato e mi ha chiesto il brodo, così ho preso le solite verdure: carota, patata, cipolla, pomodorini, zucchina, sedano e ”dopo che hanno dato” le ho tirate su dal brodo e ripassate in forno con uno spicchio d’aglio tritato per renderle più gustose e con quell’odorino invitante potevamo consumarle anche così ma a questo punto si è accesa la lampadina…l’impasto per la pizza era lievitato e senza pensarci su ne ho steso in teglia una parte e ho sparso su le verdure tagliate a tocchetti insieme anche a un broccoletto calabrese anch’esso trifolato e una dadolata di scamorza …che ne pensate?

20150111_204358

Io dico che è stata un’ottima idea… vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

400 gr. di Pasta per pizza ma andrebbe bene anche una brisee già pronta

due carote

due patate

una cipolla

5 pomodorini

una zucchina

uno spicchio d’aglio

un filo d’olio

1/2 scamorza bianca e affumicata

un broccoletto calabrese

sale rosa

Procedimento:

Ho lessato tutte le verdure in acqua per fare il brodo, poi le ho scolate per bene e ripassate in forno  a rosolare in teglia con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio tritato. Ho fatto lo stesso con il broccoletto calabrese sbollentandolo e poi ripassandolo in padella con aglio e olio e ho fatto intiepidire e ho salato.

Ho steso metà pasta per pizza (ma andrebbe bene anche una brisee così non si aspetta la lievitazione) in teglia leggermente unta, ho disposto sopra le verdure e la scamorza e coperto con l’altra metà pasta, ho lasciato lievitare coprendo la teglia e infornato per 20 minuti in forno preriscaldato al massimo e abbassando un po’ in entrata a media temperatura.

Ed ecco cosa è venuto fuori…verdure per brodo, si  ma da leccarsi i baffi!!!

20150111_204616

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.