Uva Fragola Sciroppata

Uva Fragola Sciroppata

Con tre chili di uva fragola ho preparato tre ricette, questa è l’Uva Fragola Sciroppata miei cari lettori. E’ una preparazione facilissima e veloce.

"<yoastmark

Con l’autunno questo frutto è abbondante e spesso non si sa come consumarlo, ho pensato che sarà sicuramente gradita su un gelato o per rendere più umido un pandispagna o un plumcake, poi suggeritemi anche voi come la usereste, è bello condividere, no?

Intanto vi elenco gli ingredienti 

Uva Fragola Sciroppata

  • 1 chilogrammo netto di uva fragola
  • 400 grammi di zucchero
  • due bicchieri d’acqua (circa 300 ml)

"<yoastmark

Uva Fragola Sciroppata

  1. Eliminate i raspi liberando i chicchi e lavateli per bene. Purtroppo i semini interni resteranno a meno che non trovate una qualità senza semi.
  2.  In una casseruola versate l’acqua insieme allo zucchero e lasciate addensare per 10 minuti portando ad ebollizione, otterrete così uno uno sciroppo.
  3. Versate i chicchi nello sciroppo continuando la cottura ancora per qualche minuto.
  4. Se vi piace potete aromatizzare con qualche cucchiaio di liquore tipo sambuca.
  5. Versate in piccoli vasetti e chiudete bene il coperchio avvitando strettamente e sterilizzate per venti minuti contando da quando va in ebollizione.

Ora potete consumare la vostra uva sciroppata sia su una fetta di brioche come ho fatto io (a presto la ricetta) o per arricchire una crema o un gelato o in una crostata se usate uva senza noccioli.

Nota

C’è da dire che volendo snocciolare i chicchi è un’operazione semplice e veloce perchè il chicco in cottura si apre e fuoriesce da se il nocciolo, potete notarlo dalle foto, specie la prima in alto.

"<yoastmark

Ecco un’altra ricetta per conservare l’uva fragola

Vi è piaciuta questa ricetta? Allora andate a mettere il vostro ”mi piace” sulla mia Fanpage su Facebook? Grazie per il tempo che mi avete dedicato e alla prossima ricetta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.