Tozzetti di Frolla Salata e Friarielli

Tozzetti di Frolla Salata e Friarielli

Siete in cerca di uno sfizio da mangiucchiare mentre chiacchierate a tavola?

Ecco i tozzetti di pasta frolla salata…uno tira l’altro…dal sapore che conquista…i friarielli, le famose tenerissime cime di rapa che si coltivano nel napoletano…una specialità del nostro territorio campano!

Tozzetti di Frolla Salata e Friarielli
Tozzetti di Frolla Salata e Friarielli

Tozzetti di Frolla Salata e Friarielli

Ecco cosa succede quando le idee scarseggiano…semplice, si fanno i tozzetti per un aperitivo sfiziosissimo coi friarielli che attenzione, non sono i friggitelli ma sono delle particolari cime di rapa che si coltivano solo nel napoletano e sono tenerissimi e saporiti, dal gusto leggermente amaro ma squisiti!!!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

pasta frolla salata:

500 gr. di farina00

1 bustina di lievito istantaneo

200 gr. di burro

150 gr. di parmigiano grattugiato

due uova grandi

7 gr. di sale

inoltre 

mezzo kg. di friarielli

uno spicchio d’aglio

sale rosa

una punta di peperoncino piccante

un filo d’olio extra vergine di oliva

farina un pugno q.b.

Tozzetti di Frolla Salata e Friarielli
Tozzetti di Frolla Salata e Friarielli

Procedimento:

Si preparano prima i Friarielli perchè devono raffreddarsi, si lavano per bene e si fanno scolare eliminando qualche foglia secca o qualche gambo un po’ duro ma di solito in questa qualità non ce ne sono, nel caso non riuscite a trovarli nella vostra zona potete usare delle comunissime cime di rapa.

Si fa dorare in padella l’aglio in un po’ di olio extra vergine di oliva e il peperoncino piccante e si versano i friarielli, si sala e si fanno cuocere per qualche minuto senza coperchio salando e spadellando finchè si inteneriscono rosolandosi e si asciuga il liquido di vegetazione. Ora si fanno raffreddare e poi si tagliuzzano piccoli piccoli con un paio di forbici ma non li frullate per fare prima altrimenti diventa una pappetta informe!

Ho preparato la pasta frolla mettendo nell’impastatrice il burro a pezzetti col parmigiano grattugiato e poi ho unito le uova e infine la farina con dentro una bustina di lievito istantaneo e il sale.La frolla subito si impasta con l’attrezzo a k,non c’è bisogno di lavorarla molto e dopo qualche minuto è pronta, si presenta un po’ sbriciolata, si uniscono i friarielli e si impasta ancora formando un bell’impasto sodo aiutandosi con una leggera spolverata di farina.

Si formano dei bigoli e poi dei tozzetti e si infornano su carta da forno in teglia per almeno 15′ a 200° Regolatevi col vostro forno…e ora arriva il divertimento…gustateli sia caldi che freddi con gli amici chiacchierando a tavola mentre aspettate che arrivi il pranzo…finiranno in un attimo!!!

Se vi è piaciuta la ricetta venite a mettere mi piace alla mia fanpage su Facebook?

Tozzetti di Frolla Salata e Friarielli
Tozzetti di Frolla Salata e Friarielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.