Tortino di Pasta e Patate con la Provola

Ecco uno squisito Tortino di Pasta e Patate con la Provola e la pasta e patate con la provola ha superato se stessa…si sa che quando rimane un piatto di pasta, e  noi al sud lo facciamo rimanere apposta, lo consumiamo il giorno dopo facendo un delizioso tortino, ma vi assicuro che il Tortino di Pasta e Patate con la Provola non ha eguali!

Tortino di Pasta e Patate con la Provola
Tortino di Pasta e Patate con la Provola

Si parte dalla pasta e patate con la provola normale  e il giorno dopo si ripassa in padella con un filo d’olio e un paio di uova…svenimento assicurato!!!

Pasta e Patate con la Provola
Pasta e Patate con la Provola

Vediamo come ho fatto!!!

Prepariamo gli ingredienti del Tortino di

Pasta e Patate con la Provola

Per 4 persone:

  • Mezzo kg di pasta corta mista
  • Mezzo kg. di patate rosse
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale
  • pepe nero
  • qualche pomodorino del piennolo
  • uno spicchio d’aglio
  • una provola meglio se affumicata
  • pecorino grattugiato
  • 100 gr. di caciocavallo tritato

Inoltre:

  • 2 uova
  • un filo d’olio evo
  • uno spicchio d’aglio
Tortino di Pasta e Patate con la Provola
Tortino di Pasta e Patate con la Provola

Io il Tortino di Pasta e Patate con la Provola lo preparo così

Premetto che la mia è la versione vegetariana perchè di solito viene aggiunta anche la pancetta a dadini o dello speck.

  1. Sbucciamo e tagliamo le patate a cubetti  e sbollentiamole per due minuti in pentola con acqua leggermente salata che poi cuoceremo la pasta al dente.
  2. Tiriamo su con la schiumarola le patate e ripassiamole in padella con aglio olio extra vergine e pepe nero facendole dorare per bene e mettiamone da parte un mestolo da unire alla fine per avere la parte croccante e infine eliminiamo l’aglio e uniamo i pomodorini facendo andare ancore qualche minuto a fiamma viva.
  3.  in padella con le patate dorate e i pomodorini versiamo parte dell’acqua usata per sbollentare le patate e quando bolle versiamo la pasta lessandola molto al dente lasciando assorbire tutto il liquido in modo che alla fine resti azzeccosa con l’amido emesso dalle patate.
  4. Tagliamo a cubetti la provola, ( mi raccomando, non quello scamorzone a fette insapore ma una vera e succosa provola affumicata) 
  5. Uniamo  i formaggi e amalgamiamo aggiungendo un’altra macinata di pepe, importante a questo punto far riposare un po’ affinche il piatto si presenti bello azzeccoso e si potrebbe consumare già così completando con le patatine croccanti sopra.
  6. Se poi vogliamo quella bella crosticina dorata che ci piace tanto possiamo ripassare il tutto in forno perchè i formaggi si fondano e filino e si diffonda quel buon profumino invitante…
  7. Ed eccoci arrivati al giorno dopo col nostro piatto di Pasta e patate con la provola avanzato…sbattiamo un paio di uova con la forchetta e amalgamiamole alla pasta.
  8. Versiamo in padella un filo d’olio lo spicchio d’aglio diviso in due e facciamo riscaldare, eliminiamo l’aglio e  versiamo la pasta premendo leggermente per compattare e lasciamo che si formi sul fondo una bella crosticina a fiamma vivace, poi aiutandoci con un coperchio rigiriamo e lasciamo dorare anche l’altro lato ed ecco a voi un tortino da svenimento…

Ricetta leggermente articolata ma spaventosamente buona!!!

Portatelo con voi al lavoro, in spiaggia, ad un pic nic, da amici, ovunque volete sia caldo che freddo…altro che brodaglie comfort food…svengooooooooo

E se la preferite la ”signora in rosso” eccola qua la pasta e patate al sugo col caciocavallo

Tortino di Pasta e Patate con la Provola
Tortino di Pasta e Patate con la Provola

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.