Torta Novi Made in Italy

Svizzero? No, Novi! Una famosa pubblicità per una torta eccellente…la Torta Novi!

Indovinate perchè questa torta l’ho chiamata così? Saprete certamente che esiste la torta Lindt fatta appunto con il cioccolato della Lindt, ebbene io ho usato cioccolato Novimade in Italy…come dovevo chiamarla?

Torta Novi Made in Italy

 

Torta Novi Made in Italy

Voi cosa portate quando siete invitati a cena da amici? C’è chi porta i fiori, chi da bere, oppure c’è chi porta la pancia…da me i miei amici invece si aspettano il dolce…ormai si è sparsa la voce…e così ecco la torta Novi pronta…però li ho avvisati…”Se volete il mio dolce vogliamo una cena vegetariana!!!

Anche se all’inizio crea sempre apprensione preparare una torta, posso garantirvi che questa è semplicissima e veloce e ve la consiglio perchè è buonissima e poi è ideale per chi ha bisogno di coccole .

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

tre uova intere 160 -170 gr. circa

150 gr. di zucchero semolato

50 gr. di burro

90 gr. di cioccolato fondente

120 gr. di farina00

un pizzico di sale

un cucchiaino di lievito per dolci pane degli angeli

Glassa:

50 gr. di burro

200 gr. di cioccolato al latte Novi

200 gr. di panna fresca

20160805_160827

IMG_20160806_135145

Procedimento:

Imburrare e infarinare uno stampo per crostate ripiene alla frutta, di quelli che poi si capovolgono lasciando la superficie incavata per accogliere il ripieno, per intenderci.

Sciogliere dolcemente in un pentolino il burro e il cioccolato fondente e far intiepidire.

Montare per bene le uova tenute prima a temperatura ambiente con lo zucchero in una ciotola capiente con lo sbattitore.

Unire alle uova il cioccolato fuso freddo pian piano amalgamando per bene e infine unire la farina precedentemente setacciata col lievito e il sale poca per volta.

Versare nello stampo ben imburrato e infarinato.

Infornare in forno preriscaldato a 200°

In entrata abbassare a 170° e qui accertatevi che il vostro forno rispetti i gradi segnati sulla manopola…infatti io ho cotto a 180° per mezz’ora.

Fare le prova stecchino per verificare la cottura.

Segreto: Ora la torta va fatta raffreddare nello stampo senza stuzzicarla altrimenti si rompe, quando  sarà fredda si potrà capovolgere direttamente sul vassoio come si fa con una frittatina, volendo si può preparare il giorno prima per portarsi avanti e farcirla qualche ora prima di servirla.

Questo passaggio è importante perchè se la farcite ancora calda quando verserete la glassa verrebbe assorbita dalla torta che diventerebbe troppo molle.

Se l’avete capovolta sul vassoio da portata avrà già l’incavo all’insù e non ci sarà bisogno di spostarla ancora, versatevi dentro la glassa fusa ancora calda affinchè si livelli per bene da sola senza spalmare.

Procedimento per la glassa

Versare in un pentolino la crema di latte e riscaldare, unire il burro e il cioccolato a pezzi e farlo sciogliere a fuoco bassissimo o a bagnomaria così non si attacca al fondo. lasciare qualche minuto a temperatura ambiente mescolando con un cucchiaio di Strega e poi versare sulla torta senza spalmare.

Ora fate raffreddare almeno un’ora in frigo prima di tagliarla così la fetta sarà perfetta e poi decorate la vostra torta Novi come più vi piace…con codette o scaglie di cioccolato, con frutti di bosco se è stagione, con ciuffi di panna…ma anche semplice è grandiosa, cioccolatosa e profumata…

thumbnail_IMG_20160806_140327

Torta Novi Made in Italy
Torta Novi Made in Italy

Che ne dite, vi è piaciuta questa ricetta? Allora andate a mettere il vostro ”mi piace” sulla mia Fanpage su Facebook? Grazie per il tempo che mi avete dedicato e alla prossima ricetta!!!

Torta Novi Made in Italy
Torta Novi Made in Italy
Torta Novi Made in Italy
Torta Novi Made in Italy
Torta Novi Made in Italy
Torta Novi Made in Italy
Torta Novi Made in Italy
Torta Novi Made in Italy

2 Commenti su Torta Novi Made in Italy

    • Ciao Giovanna, non ce l’ho sotto mano per chè ancora in qualche scatolone per il trasloco ma penso che sia diametro 28.
      Ne ho visto in vendita di una sola misura comunque.
      Grazie cara, un baciooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.