Spirali Brise e Cime di Rapa

Quante volte siete stati tentati di preparare la pasta brisè ma ci avete rinunciato per evitare il burro? Allora ecco a voi la brisè con olio extra vergine di oliva! Friabile e leggera…fantastica!!!

Spirali Brise e Cime di Rapa
Spirali Brise e Cime di Rapa

Spirali Brise e Cime di Rapa

Queste spirali di pasta brisè sono semplici e veloci da preparare, con 200 gr. di farina ne vengono tantissime, circa 30, e allora cosa aspettate?

Prendete appunti che si comincia!

Ingredienti:

Pasta brisè all’olio d’oliva extravergine

200 gr. di farina0

6 gr. di sale

mezzo gr. di bicarbonato di sodio

45 gr. di olio extra vergine di oliva

50 gr. di acqua

Ripieno:

Mezzo kg. di cime di rapa

olio extra vergine di oliva

sale

uno spicchio d’aglio

peperoncino piccante

100 gr. di formaggio di capra morbido

100 gr. di parmigiano

Procedimento:

Io ho usato l’impastatrice ma volendo potete versare la farina in una ciotola e impastare aiutandovi con un cucchiaio di legno unendo sale e bicarbonato di sodio e poi aggiungerete l’olio extra vergine di oliva e l’acqua a filo ottenendo un impasto bricioloso. Compattatelo lavorandolo brevemente con le mani e in pochi minuti la brisè è pronta.

La presenza del bicarbonato renderà la sfoglia leggera e friabile

Intanto avrete sbollentato le cime di rapa e ripassate in padella con aglio olio e peperoncino; lasciate intiepidire e unite 100 gr. di formaggio di capra morbido oppure se non lo trovate unite la ricotta e il parmigiano grattugiato.

Stendete la brisè con i rulli della nonna papera e spalmate la sfoglia col ripieno, il segreto è  arrotolarle per il lato lungo in modo che non ci sia troppo impasto all’interno come vedete in foto e tagliarle a tocchetti prima di cuocere, così si doreranno da entrambi i lati e dentro saranno ben cotte.

Spennellate la superficie col un filo d’olio e tagliate le spirali, disponetele in teglia su carta da forno e infornate per 15 minuti circa in forno preriscaldato a 220° tenendole d’occhio per non bruciarle.

Sono proprio gustose e possono essere servite anche in un buffet oltre che con l’aperitivo o come finger food…insomma una tira l’altra e sono leggerissime senza burro!

IMG_20160201_140743

IMG_20160201_141350

IMG_20160201_142001

Spirali Brise e Cime di Rapa
Spirali Brise e Cime di Rapa
Spirali Brise e Cime di Rapa
Spirali Brise e Cime di Rapa

9 Commenti su Spirali Brise e Cime di Rapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.