Spaghetti Menta Zucca e Porcini

Spaghetti Menta Zucca e Porcini. Prepariamo questo piatto mentre lessiamo gli spaghetti? Una dadolata di zucca e porcini e un ciuffo di menta, scommettiamo?

Spaghetti menta zucca e porcini
Spaghetti menta zucca e porcini

Spaghetti Menta Zucca e Porcini

I sapori che apprezzo di più…i piatti da preparare all’ora dei pasti, senza cominciare già la mattina o addirittura la sera prima…non siete daccordo che certi sughetti appena fatti sono più profumati e saporiti? Provate allora e ve ne renderete conto!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Jpeg

Ingredienti per tre persone:

250 gr. di spaghetti

una fetta di zucca

due porcini

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

sale rosa

qualche rametto di menta

un peperoncino piccante

Jpeg

 

Procedimento:

Tagliare la zucca e i porcini a cubetti piccolini, così cuociono prima.

Rosolare in padella con un abbondante filo d’olio due spicchi d’aglio che poi elimineremo e una punta di peperoncino piccante .

Unire la zucca e quando comincia a dorarsi dopo cinque minuti unire anche i porcini e lasciar cuocere a fiamma vivace ancora circa 5 minuti finchè la zucca diventa lucida e tenera ma senza disfarsi. Salare solo alla fine affinchè non perda l’acqua di vegetazione e diventi molle, ci piace molto che si crei sul fondo una crosticina dorata, indice della caramellizzazione degli zuccheri, la reazione di Maillard!

Intanto mettere su la pentola per lessare gli spaghetti con dentro un ciuffo di menta, salare, il tempo che l’acqua bolle e gli otto minuti canonici di cottura… scolare gli spaghetti al dente e poi una spadellata veloce nel sughetto e sono pronti.

Unire ancora un po’ di menta fresca spezzettata e non resisterete oltre…sono troppo buoni!!!

 

Spaghetti menta zucca e porcini
Spaghetti menta zucca e porcini

Io la mia scommessa l’ho vinta, ora provateci voi mie cari lettori ma non fatelo la mattina per trovare pronto a mezzo giorno, la zucca diventerà scialba e i porcini non avranno lo stesso profumo mentre la menta diventerà nera e amara!!!

Se ci pensate in effetti il tempo che ci impiegherete è lo stesso ma almeno lo gusterete con passione, non soltanto per riempire la pancia…siete daccordo?

Spaghetti menta zucca e porcini
Spaghetti menta zucca e porcini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.