Spaghetti Melanzane e Caciocavallo. Un primo piatto veloce e gustosissimo! Qui col tempo così caldo si trovano ancora melanzane ed ecco il pranzo di oggi!!!

20141019_140605

Spaghetti Melanzane e Caciocavallo

E’ vero che oggi gli ortaggi si trovano tutto l’anno perchè vengono coltivati in serra però quando scegliamo quelli di stagione sono molto più nutrienti e io cerco di comprare proprio questi! Ma sembra che quest’inverno non vuole proprio venire e nei nostri orti ci sono ancora peperoni e melanzane…ma proprio gli ultimi…perchè non approfittarne?  E’ un piatto davvero semplice da preparare, vediamo come ho fatto?

Ingredienti per tre persone:

250 gr. di spaghetti

tre melanzane lunghe

sale rosa

uno spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva

origano

menta

100 gr. di caciocavallo grattugiato

20141019_140607

Procedimento:

Tutto si svolge mentre si lessano gli spaghetti, quindi non anticipatevi preparando la mattina perchè i sapori delle cose appena cotte sono più buoni, non siete daccordo?

Tagliate le melanzane a fette sottili per il lungo senza sbucciarle e poi ogni fetta la tagliate a fiammifero in modo che rimangono lunghe da avvolgere insieme agli spaghetti.

Rosolate i ”fiammiferi” di melanzane in padella antiaderente dapprima da soli così si asciugano un po’ e non assorbiranno olio, unite allora solo un filo d’olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà che poi eliminerete e fate andare ancora due minuti se le melanzane sono belle tenere, altrimenti coprite e si cuoceranno subito. Salate alla fine.

Prendete gli spaghetti grondanti dalla pentola e versateli in padella insieme alle melanzane unendo un altro filo d’olio e l’origano; spadellate unendo il caciocavallo grattugiato e un mestolo di acqua di cottura della pasta e spegnete.

Decorate con un rametto di menta e ancora una manciata di caciocavallo grattugiato!

Che ne pensate, vi va di assaggiare?

20141019_140605

20141019_140551

2 Commenti su Spaghetti Melanzane e Caciocavallo

    • Eccoti qui mia cara…subito hai raccolto l’invito!!!
      Benvenuta ”occhi silenziosi” questa è la prova che qualcuno mi segue e …sono felice …
      …e grazie a te inizio bene la mia giornata!
      Però ora che ti sei palesata ti aspetto più spesso, eh?
      felice giorno anche a te e un abbraccio stritoloso!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.