Spaghetti Melanzane e Caciocavallo. Un primo piatto veloce e gustosissimo! Qui col tempo così caldo si trovano ancora melanzane ed ecco il pranzo di oggi!!!
Spaghetti Melanzane e Caciocavallo
E’ vero che oggi gli ortaggi si trovano tutto l’anno perchè vengono coltivati in serra però quando scegliamo quelli di stagione sono molto più nutrienti e io cerco di comprare proprio questi! Ma sembra che quest’inverno non vuole proprio venire e nei nostri orti ci sono ancora peperoni e melanzane…ma proprio gli ultimi…perchè non approfittarne? E’ un piatto davvero semplice da preparare, vediamo come ho fatto?
Ingredienti per tre persone:
250 gr. di spaghetti
tre melanzane lunghe
sale rosa
uno spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
origano
menta
100 gr. di caciocavallo grattugiato
Procedimento:
Tutto si svolge mentre si lessano gli spaghetti, quindi non anticipatevi preparando la mattina perchè i sapori delle cose appena cotte sono più buoni, non siete daccordo?
Tagliate le melanzane a fette sottili per il lungo senza sbucciarle e poi ogni fetta la tagliate a fiammifero in modo che rimangono lunghe da avvolgere insieme agli spaghetti.
Rosolate i ”fiammiferi” di melanzane in padella antiaderente dapprima da soli così si asciugano un po’ e non assorbiranno olio, unite allora solo un filo d’olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà che poi eliminerete e fate andare ancora due minuti se le melanzane sono belle tenere, altrimenti coprite e si cuoceranno subito. Salate alla fine.
Prendete gli spaghetti grondanti dalla pentola e versateli in padella insieme alle melanzane unendo un altro filo d’olio e l’origano; spadellate unendo il caciocavallo grattugiato e un mestolo di acqua di cottura della pasta e spegnete.
Decorate con un rametto di menta e ancora una manciata di caciocavallo grattugiato!
Che ne pensate, vi va di assaggiare?
adoro le melanzane…..bellissima la presentazione!!
Eccoti qui mia cara…subito hai raccolto l’invito!!!
Benvenuta ”occhi silenziosi” questa è la prova che qualcuno mi segue e …sono felice …
…e grazie a te inizio bene la mia giornata!
Però ora che ti sei palesata ti aspetto più spesso, eh?
felice giorno anche a te e un abbraccio stritoloso!!! 🙂