Sformato di Carote e Caciocavallo. Sulla scia dello sformato di zucchine eccovi quello di carote e caciocavallo, a dir poco spaziale e… ha fatto furore!!!
Sformato di Carote e Caciocavallo
Quando non mi viene un’idea innovativa cerco di trasformare qualcosa che ho già preparato e stavolta è toccato allo sformato di zucchine che ho trasformato in sformato di carote usando anche un formaggio diverso.
E’semplice e anche veloce da preparare a parte la cottura in forno che richiede circa 40 minuti, ma il bello è che si può preparare anche in anticipo e riscaldare poi per qualche minuto, quindi si può gestire la cena organizzandoci per non spadellare all’ultimo minuto e stare tranquillamente insieme agli ospiti godendoci la compagnia!
Vogliamo vedere come ho fatto?
Ingredienti:
quattro carote
100 gr. di farina00
100 ml. di acqua
un uovo
pepe nero
sale rosa
100 gr. di caciocavallo
olio extra vergine di oliva
50 gr. di pecorino grattugiato
un ciuffo di basilico
Procedimento:
Pastella:
mettere nel frullatore acqua, farina, sale e pepe, l’uovo, il basilico e il pecorino grattugiato e frullare ottenendo un composto denso.
Affettare le carote col pelapatate.
Irrorare una teglia con un filo d’olio ,salare e spennellare d’olio le fette di carote arrotolandole poi come si vede in foto e mettendo i rotolini l’uno accanto all’altro così si mantengono in piedi.
Farcire ogni rotolino con un po’ di pastella e col caciocavallo e il pecorino al pepe a dadini, e sopra colare il resto della pastella distribuendola dappertutto. Cospargere una macinata di pepe e infornare per quaranta minuti lasciando dorare la superficie con una bella crosticina croccante.
E’ un piatto molto scenografico che avrà gli applausi dei vostri ospiti pur essendo semplice ed anche economico e farete una bella figura!
E’ ideale quando avete molte cose da preparare perchè si può preparare in largo anticipo ripassandolo in forno qualche minuto prima di servirlo.
Bellissima idea, complimenti!!
Ti ringrazio Elisa, è proprio buono sai?
….che ricetta fantastica!…..ora so come far mangiare le carote al mio cucciolo!
Infatti non sembrano neanche carote, vero?
Un baciooooooo
Mi piacciono molto le carote e la tua ricetta, cara Maria, mi incuriosisce ! la proverò !
Un’idea davvero simpatica e di certo gustosa, complimenti
Cosa non si fa per rendere piacevole una pietanza…vero?