Sformato di Carote e Caciocavallo

Sformato di Carote e Caciocavallo. Sulla scia dello sformato di zucchine eccovi quello di carote e caciocavallo, a dir poco spaziale e… ha fatto furore!!!

Sformato di Carote
Sformato di Carote

Sformato di Carote e Caciocavallo

Quando non mi viene un’idea innovativa cerco di trasformare qualcosa che ho già preparato e stavolta è toccato allo sformato di zucchine che ho trasformato in sformato di carote usando anche un formaggio diverso.

E’semplice e anche veloce da preparare a parte la cottura in forno che richiede circa 40 minuti, ma il bello è che si può preparare anche in anticipo e riscaldare poi per qualche minuto, quindi si può gestire la cena organizzandoci per non spadellare all’ultimo minuto e stare tranquillamente insieme agli ospiti godendoci la compagnia!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

quattro carote

100 gr. di farina00

100 ml. di acqua

un uovo

pepe nero

sale rosa

100 gr. di caciocavallo

olio extra vergine di oliva

50 gr. di pecorino grattugiato

un ciuffo di basilico

IMG_20151012_152736

Procedimento:

Pastella:

mettere nel frullatore acqua, farina, sale e pepe, l’uovo, il basilico e il pecorino grattugiato e frullare ottenendo un composto denso.

Affettare le carote col pelapatate.

IMG_20151012_191431

Irrorare una teglia con un filo d’olio ,salare e spennellare d’olio  le fette di carote arrotolandole poi come si vede in foto e mettendo i rotolini l’uno accanto all’altro così si mantengono in piedi.

IMG_20151012_192120

Farcire ogni rotolino con un po’ di pastella e col caciocavallo e il pecorino al pepe a dadini,  e sopra colare il resto della pastella distribuendola dappertutto. Cospargere una macinata di pepe e infornare per quaranta minuti lasciando dorare la superficie con una bella crosticina croccante.

IMG_20151012_193002

E’ un piatto molto scenografico che avrà gli applausi dei vostri ospiti pur essendo semplice ed anche economico e farete una bella figura!

E’ ideale quando avete molte cose da preparare perchè si può preparare in largo anticipo ripassandolo in forno qualche minuto prima di servirlo.

Sformato di Carote
Sformato di Carote

 

7 Risposte a “Sformato di Carote e Caciocavallo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.