Sfogline Golose

Le Sfogline Golose sono semplici e buonissime,si preparano in un attimo se avete la pasta sfoglia comprata, friabili con una crema avvolgente e morbida …se iniziate a mangiarla la finirete tutta, state attenti a non esagerare perchè la prova costume è imminente!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le Sfogline Golose

Una volta il dolce si mangiava solo la domenica, ricordate? Oggi invece sulle nostre tavole tutti i giorni troviamo qualche golosità, ma non ci faranno male tutti questi zuccheri?

Beh questo non è certo il posto per parlarne, siamo in un blog di cucina e da quel che vedo le ricette più visitate sono proprio i dolci…e allora via con la ricetta!!!

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia quadrato

50 gr. di cioccolato fondente

250 ml. di crema di latte

1/2 lt. di latte

buccia di un limone, non grattugiata

sei tuorli

40 gr. di farina00

200 gr. di zucchero

zucchero a velo

un bicchierino di rum o Strega

una bacca di vaniglia

granella di nocciole tostate

nesquik o cioccolato in polvere solubile qb

Procedimento:

Mettiamo in infusione la buccia di limone nel latte 1 ora prima

Inutile dirvi che fare la pasta sfoglia in casa sarebbe la cosa migliore in assoluto per la buona riuscita delle sfogline golose e se vi va preparatela pure, ma è un’impresa e noi vogliamo un dolcino veloce quindi  ripiegheremo su quella surgelata o fresca, come preferite.

Tagliamola in quattro parti uguali se vogliamo le sfogline quadrate oppure in tre se la vogliamo servire in un vassoio rettangolare; visto che è già stesa, bucherelliamola tuttacosì non si gonfia in cottura e inforniamola seguendo le indicazioni sulla confezione. poi spolveriamola con abbondante zucchero a velo infornando ancora per farla caramellare e diventare bella croccantina.

Intanto prepariamo la crema pasticcera amalgamando i tuorli con lo zucchero e la farina e versando poi il composto nel latte che avremo precedentemente portato a ebollizione con la buccia di limone, mescoliamo e mettiamo sul fuoco ad addensare, la pasticcera fatta con la farina va cotta qualche minuto in più altrimenti si sente il sapore della farina ma viene più buona, non budinosa come quando si usa l’amido di mais, l’unico accorgimento è non farla bollire altrimenti sa di uovo, quindi fuoco basso e teniamo il pentolino un po’ sollevato dal fornello per non bruciare il fondo; eliminiamo la buccia di limone. Quando la crema è pronta e ancora calda dividetela in due e in una metà unite il cioccolato fondente e il bicchierino di liquore lasciando sciogliere mentre l’altra metà la facciamo prima raffreddare e uniamo la crema di latte montata e i semini di una bacca di vaniglia.

Ora procedete al montaggio, alla base mettete un pezzo di sfoglia, poi un bello strato di crema pasticcera con la panna, granella di nocciole tostate, sfoglia, crema al cioccolato, granella, sfoglia, crema alla panna, granella, sfoglia e infine uno strato di crema al cioccolato e un’abbondante spolverata di nesquik o cioccolato in polvere solubile.

Ecco fatto,la vostra sfoglina golosa è pronta,mettetela per un po’ in frigo a compattare così al taglio non si spatascerà e gustatela subito se vi piace croccante altrimenti il giorno dopo se la desiderate morbidosa.

E ora ditemi che per il dolce volete aspettare domenica…non ci credooooooooo

Questa sfoglina golosa è tutta per voi…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Risposte a “Sfogline Golose”

  1. O_O Ti giuro….. la divorerei all’istante. Hai messo un sacco di cose golosissime che mi piacciono da morire, qui dentro!!!! Da mangiarne fino a stare male….. ahahahahahah

    1. ah ah ah occhibbè solo io? tu sforni delizie a ripetizione…mi sfuggono…non ti si può star dietro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.