Sfogliata Pomodorina

Sfogliata Pomodorina

Quando ho visto il video su Facebook di questa Sfogliata Pomodorina é stato amore a prima vista, mi è piaciuta all’istante, e così eccola, facile e gustosissima, seguitemi che ve la spiego in un attimo!

Sfogliata Pomodorina
Sfogliata Pomodorina

Indovinate un po’? Come al solito ho fatto qualche cambiamento, infatti il peperone e il caciocavallo non erano previsti ma ho voluto dare un po’ di carattere ai pomodorini così dolci e poi ho modificato la tecnica di cottura dei pomodorini, poi vi spiego perchè!

Ingredienti tutti facili da reperire

per preparare la

Sfogliata Pomodorina

  • Un rotolo di pasta sfoglia tondo anche già pronto
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Due chilogrammi di pomodorini ciliegini un po’ grandi
  • Ciliegine di mozzarella in egual numero dei pomodorini (di scamorzina nel mio caso, così non è acquosa e non bagna la sfoglia)
  • un peperone giallo
  • uno spicchio d’aglio
  • 100 grammi di caciocavallo affettato sottile
  • Sale
  • origano
  • menta o basilico
  • Olio extra vergine di oliva
  • Un uovo sbattuto

E ora passiamo a comporre la Sfogliata Pomodorina

  1. La prima cosa che ho cambiato nella ricetta è la cottura dei pomodorini che in ricetta andavano messi a crudo sulla sfoglia e non mi è piaciuta, così ho pensato di ripassarli dapprima in forno e così sono molto più gustosi.
  2. Ho tagliato la sfoglia rettangolare a strisce alte circa due dita, circa tre centimetri.
  3. Ho tagliato i pomodorini a metà e svuotati dei semi.
  4. Ho disposto i pomodorini in teglia con la parte tagliata all’insù e conditi con sale, aglio, origano e olio e ripassati al grill per qualche minuto insieme al peperone affettato sottilmente per il lungo; alla fine ho eliminato l’aglio.
  5. Ho steso la sfoglia tonda in uno stampo con sotto la carta forno avendo cura di coprire anche il bordo per qualche centimetro, quindi usa uno stampo di diametro più piccolo del diametro della sfoglia.
  6. L’ho bucherellata sul fondo e spennellata con l’uovo sbattuto e infornata vuota per 15′.
  7. L’ho sfornata e ho disposto sopra i pomodorini cotti con dentro le mozzarelline e coperto ognuno con l’altra metà del pomodorino.
  8. Ho iniziato dall’orlo il primo giro di pomodorini, poi ho fatto un giro di strisce di sfoglia,( spennellando anch’esse con l’uovo sbattuto) un giro di peperone e uno di caciocavallo.
  9. Ancora un giro di pomodorini ripieni di mozzarelline sempre alternando con strisce di sfoglia, peperoni e  caciocavallo fino ad arrivare al centro.
  10. Ho infornato ancora per 20′ a 200°.

Un profumo che non vi dico questa sfogliata pomodorina! Provatela perchè è fantastica e quando gli ospiti la vedono c’è un coro di WOW

Si può servire sia appena sfornata che tiepida decorando con foglioline di menta o basilico.

Sfogliata Pomodorina
Sfogliata Pomodorina

Altra ricettina rustica e saporita? Leggi qua

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.