Saccottini di zucchine

Saccottini di zucchine. Vi sfido a trovare modi diversi di cucinare i chili di zucchine che mi regalano…questi sono i saccottini, uno sfizioso fingerfood… da servire mentre aspettiamo il pranzo!

Saccottini di zucchine
Saccottini di zucchine

Sono semplici e saporiti e spariscono in un batter d’occhio  in un solo boccone, per cui fatene tanti e infornateli per pochi minuti al momento di servirli.

Saccottini di zucchine

Sono velocissimi da preparare, basta fare una pastella con farina e acqua, immergerli e ripassarli in padella, ma vediamo nel dettaglio come ho fatto?

Saccottini di zucchine
Saccottini di zucchine

Ingredienti:

tre zucchine non troppo grandi

acqua e farina00 qb per la pastella

sale

pepe nero

olio extra vergine di oliva

una scamorza

un ciuffo di menta o basilico

sugo di pomodoro:

una scatola di pomodori pelati

uno spicchio d’aglio

sale

olio extravergine

origano

Procedimento:

Per questo piatto occorrono delle zucchine non troppo grandi altrimenti sono piene di semi e si disfano in cottura.

Tagliare a fette tagliate per il lungo le zucchine e lasciarle un po’ all’aria per farle asciugare.

Intanto preparare una pastella o in una ciotola o nel frullatore con la farina, l’acqua, il sale e il pepe, è importante che non sia liquida ma immergendo la zucchina deve rimanerne un velo intorno alla fetta, se è troppo liquida aggiungere farina e viceversa se troppo soda un goccio d’acqua.

Ungere una padella antiaderente con un filo d’olio senza friggerle se volete un piatto leggero, e appena la padella diventa calda disporvi le fette sgocciolate lasciando rapprendere la pastella per pochi minuti per lato rigirandole con la spatola o la pinza, altrimenti friggere in olio profondo.

Lasciarle in attesa in un piatto e quando sono tutte cotte tagliare la scamorza a fettine e disporne un po’ in ogni fetta piegando a metà la fetta e adagiare i saccottini in teglia.

Mettere su ancora un pezzetto di scamorza e infornare i saccottini per qualche minuto per far fondere il formaggio e dorare al grill.

Si possono servire in bianco con la mentuccia oppure con un sughetto leggero.

Sughetto:

rosolare dolcemente lo spicchio d’aglio in padella con un cucchiaio di olio e unire i pelati schiacciandoli con l’apposito attrezzo e lasciar cuocere a fiamma vivace per soli 10 – 15 minuti, aggiustare di sale e unire una presa di origano.

Servire i saccottini di zucchine con qualche cucchiaio di sughetto di pomodoro a specchio sul piatto e un ciuffo di basilico.

Saccottini di zucchine
Saccottini di zucchine
Saccottini di zucchine
Saccottini di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.