Rotolo Ricotta e Nocciole

Rotolo Ricotta e Nocciole. A caccia di nuove idee per il primo piatto, ecco il rotolo ricotta e nocciole, molto carino, si può preparare in anticipo, vi va?

Rotolo Ricotta e Nocciole
Rotolo Ricotta e Nocciole

 

Rotolo Ricotta e Nocciole
Rotolo Ricotta e Nocciole

Rotolo Ricotta e Nocciole

Questo rotolo è molto semplice da preparare, basta avere la sfoglia fresca pronta, io la impasto velocemente tanto siamo solo in due ma volendo se avete poco tempo potete comprare la sfoglia pronta…sapete che io me la preparo un po’ prima e ho sempre la mia nonna papera già pronta in un angolino così non mi passala voglia di prenderla? Alcuni hanno tante di quegli attrezzi stipati nei mobili e guarda caso quello che serve è sempre in fondo…così si deve spostare tutto e passa la voglia, invece io ho deciso che la mia cucina deve essere tipo laboratorio…tutto a portata di mano e cosa ci vuole a impastare due etti di farina con 100 ml di acqua? Ah, a proposito sapete che a me la pasta all’uovo non piace, vero? Poi fate vobis…la regola è ogni etto di farina 50 gr. di liquido, quindi un uovo.

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per tre persone:

200 gr. di semola rimacinata di grano duro

100 gr. di acqua fresca

Ripieno:

300 gr. di ricotta di pecora o di bufala

100 gr. di provolone Auricchio semi piccante

pepe nero

sale rosa

una manciata di granella di nocciole

Inoltre:

un uovo

burro

salvia

Procedimento:

Frullate il provolone insieme a una manciata di nocciole tostate e amalgamatelo alla ricotta, unite pepe e sale se occorre, assaggiate sempre tutto(salvo le uova crude o la carne) e annusate, tutti i sensi sono indispensabili in cucina!

Mettete su l’acqua per sbollentare la sfoglia e salatela.

Impastare velocemente la farina con l’acqua in una ciotola e quando il composto si è appallottolato passate sulla spianatoia o su un tavolo e lavoratelo per qualche minuto finchè diventa elastico e liscio. Senza aspettare il riposo perchè lo stenderemo con la nonna papera.(Se stendiamo a mano occorre il riposo affinchè il glutine si rilassi altrimenti la sfoglia col mattarello si ritira come una molla)

Dopo aver steso la sfoglia piuttosto sottile tagliare delle strisce e sbollentarle in acqua salata solo per un minuto.Disporle su un canovaccio e spennellarle con l’uovo sbattuto, spalmare su in ripieno e arrotolare.

Spennellare ancora con l’uovo e spolverare con le nocciole.

Infornare per 10′ in forno preriscaldato.

Servire irrorando con burro fuso sciolto in una padellina con qualche foglia di salvia.

Semplice semplice…

 

Rotolo Ricotta e Nocciole
Rotolo Ricotta e Nocciole

 

Rotolo Ricotta e Nocciole
Rotolo Ricotta e Nocciole
Rotolo Ricotta e Nocciole
Rotolo Ricotta e Nocciole

3 Risposte a “Rotolo Ricotta e Nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.