Roselline di Polenta

 

Roselline di Polenta. Oggi bisogna #riciclare un piatto di polenta, mi sono inventata le roselline di polenta croccanti, non somigliano alle patate duchessa?

20150326_120521

Hanno un sapore eccezionale… e pensare che ero tentata a buttare quella porzione in pattumiera perchè a casa mia non amano mangiare due volte lo stesso piatto… Allora me ne sono andata di nascosto in cucina e ho velocemente amalgamato la polenta con due uova dando vita a un nuovo piatto! Quando ho servito queste deliziose roselline mai avrebbero immaginato di mangiare la polenta del giorno prima….ahahahah non volevano credere ai loro occhi!!!

La ricetta della polenta è qui

Polenta Porcini e Formaggio Fuso

E questi sono gli ingredienti:

400 gr. di farina di mais per polenta

2 lt. d’acqua

sale rosa

mezzo kg. di porcini

un ciuffo di prezzemolo

un filo d’olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

formaggi misti(fontina, casera, bitto, io avevo anche pezzetti di asiago e altri formaggi)

200 ml. di latte

un cucchiaio di amido di mais

una noce di burro

Inoltre:

ho aggiunto due uova

un filo d’olio per spennellare

20150326_121332

Procedimento:

Portare l’acqua ad ebollizione salare e versare a pioggia la farina di mais rimestando continuamente a fuoco basso finchè la polenta si addensa sfrigolando sul fondo della pentola per circa 5 minuti.

I porcini puliti per bene vanno trifolati in padella con aglio olio e peperoncino per cierca 10 minuti, poi si salano e si aggiunge il prezzemolo tritato.

I formaggi vanno spezzettati in una casseruola e messi a bagno in un bicchiere di latte un’ora prima e poi si riscalda a fiamma bassissima o a bagnomaria finchè si sciolgono e si unisce un cucchiaio di amido di mais fatto scendere col colino per legare il tutto. Mescolare continuamente durante la cottura per non far formare grumi e se vi piace lasciate fare una bella crosticina sul fondo da gustare alla fine.

 

20150326_120601

 

Il piatto di polenta ormai freddo con qualche porcino e i formaggi rappresi  sono così pronti per il riciclo.Ho tritato i funghetti e il formaggio, ho amalgamato con due uova piccole, tenendo da parte un po’ di albume per non fare il composto troppo morbido, messo in sacca da pasticceria con la bocchetta a stella e fatto le roselline su una teglia unta d’olio.

Ho spennellato con l’olio anche le roselline con un pennello e infornato fino a doratura accendendo il grill, calde sono fenomenali e le hanno divorate in un attimo, mi sa che rifarò apposta la polenta…

D’inverno la mangeremo morbida col formaggio fuso e d’estate …riciclata!!!

Siete daccordo?

20150326_121349

2 Risposte a “Roselline di Polenta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.