Rollini di Porro Ripieni

Rollini di Porro Ripieni. Il porro per la sua delicatezza non è molto amato in casa mia e questi rollini ripieni sono un modo per renderlo più appetibile!!!

20150103_143443

 

Rollini di Porro Ripieni

Leggete fra l’altro cosa ho trovato in rete riguardo ai porri

Lo sapevate che ”Il porro possiede proprietà lassative, toniche, diuretiche e viene usato per curare anemie, artrite, gotta, infezioni urinarie, emorroidi, piaghe, e inoltre se ne raccomanda l’uso per stipsi? Inoltre abbassa il tasso di colesterolo, rafforza il sistema immunitario aiutando la prevenzione del cancro. Mantiene tutte queste proprietà soprattutto se usato crudo.

Non va assolutamente sottovalutato l’aspetto afrodisiaco del porro. Questa proprietà era riconosciuta fin dai tempi antichi. Marziale, un poeta dell’antica Roma ne esaltava le numerose virtù e affermava: “Se l’invidiosa età allenta il nodo nuziale, il tuo cibo sian porri e la tua festa lo scalogno”. E allora via col porro!!!

Ingredienti:

un porro

un kg. di cime di rapa

due patate

due spicchi d’aglio

scaglie di pecorino

sale rosa

olio evo

pangrattato

20150103_143407

procedimento:

Sbollentare il porro per un minuto in acqua bollente dopo averlo sfogliato e aperto in modo da ottenere delle sfogliette tipo lasagnette e deporle su un canovaccio pulito.

Sbollentare due patate tagliate a tocchetti per 5 minuti e scolarle bene, rosolarle in padella antiaderente con un filo d’olio in cui avrete tritato finemente uno spicchio d’aglio e un pezzetto di porro e schiacciate le patate con una forchetta rigirando spesso con una spatola per non far attaccare al fondo e non unite altro olio, le patate si devono tostare leggermente, salate e pepate alla fine.

Cuocete anche le cime di rapa separatamente in un filo d’olio e uno spicchio aglio e dopo la cottura tagliuzzatele con le forbici. Unite insieme le cime di rapa e le patate e aggiungete il pecorino a scaglie.Deponete un mucchietto di ripieno su ogni sfoglietta di porro e arrotolate, spolverate di pangrattato e infornate per 10 minuti facendo dorare al grill.

20150103_141348

20150103_142247

Ecco, ora anche il porro può degnamente entrare a far parte della nostra dieta quotidiana, è buonissimo, croccante e delicato in contrasto col ripieno saporito delle gustosissime patatine rosolate e delle cime di rapa che danno carattere a questo ortaggio troppo ”semplice e gentile” per i miei gusti … ma che con le sue proprietà non va assolutamente scartato!

E voi che ne pensate? Vi piacerebbe provare questo piatto inventato di sana pianta?

Ecco un assaggino per voi!

20150103_143407

 

20150103_143310

2 Risposte a “Rollini di Porro Ripieni”

  1. Mia cara…. sai che questo piatto mi conquista senza titubanze? Adoro il porro (poi ora che so tutti i suoi benefici!!!!), il suo sapore delicato, e questi cannelloni sono la fine del mondo. Grazie, sei veramente speciale.
    Un abbraccio grandissimo.

    1. Tesoro mio…lo sai che pensavo a te mentre li preparavo, vero?
      …ormai c’è un feeling fra le nostre pietanze…
      ho fatto i tuoi cavoletti di Bruxelles ”panati” col riso …da sbeliooooooooooooo
      peccato che la foto era orrenda…non so se avrò il coraggio di pubblicarla, altrimenti li dovrò rifare…
      baciuzzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.