Rollè di Spaghetti e Melanzane. Oggi volevo fare due spaghetti al pomodoro e le melanzane arrostite per secondo, invece ecco che è andato tutto a ”rollè”! Capitano anche a voi gli imprevisti dell’ultimo minuto?Si sa che gli spaghetti vanno consumati appena cotti altrimenti si incolla tutto, ma leggete com’è andata!
”Amore, fra otto minuti è pronto”
”ho da fare tesoro, fra mezz’ora”,
”mezz’ora? ma io ho già buttato gli spaghetti, come diventano?”
”E che ne so, inventati qualcosa, non sei una blogger?”
Hai capito il maritino?
Rollè di Spaghetti e Melanzane
Avete visto com’è andata a finire?
Gli spaghetti si sono arrotolati nelle melanzane così non si sono incollati, li ho infornati e sono rimasti belli e gustosi fino a sera!
Vediamo come ho fatto?
Ingredienti:
300 gr. di spaghetti
un kg. di pomodorini piccadilly
uno spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
tre melanzane lunghe
un mazzetto di rucola
caciocavallo affumicato
sale rosa
origano
Procedimento:
Di solito i miei sughetti veloci sono pronti mentre cuoce la pasta; avevo messo in padella i pomodorini piccadilly tagliati a metà con uno spicchio d’aglio schiacciato e un filo d’olio extra vergine, sale e origano, otto minuti ed era tutto pronto, invece ecco l’imprevisto,voi che avreste fatto?Io li ho scolati velocemente sotto il getto del rubinetto freddo e prima li ho conditi con un filo d’olio per non farli incollare e ho versato solo metà sughetto e amalgamato per bene per insaporirli. Le melanzane appena arrostite sono venute in mio aiuto, una forchettata in ogni melanzana, una fetta sottile di caciocavallo e un pomodorino, ho arrotolato e messo in teglia.
Quando il maritino si è deciso a entrare in cucina ho messo la teglia in forno per pochi minuti, il tempo di sciogliere il formaggio e far dorare la superficie, solo allora ho versato il resto del sughetto, così gli spaghetti non hanno assorbito umidità nell’attesa e hanno mantenuto la cottura.
Li ho serviti con un mazzetto di rucola profumata ed ecco i rollè di melanzane …improvvisati!