Risotto Profumato Primule e Fresie

Risotto  Profumato Primule e Fresie

Voglia di cambiamento miei cari lettori…stamattina sono passata a casa di amici che hanno l’orto, era già da un po’ che aspettavo l’occasione giusta ed ecco l’idea: un buon risotto ”profumato di fiori”.

Risotto Profumato Primule e Fresie
Risotto Profumato Primule e Fresie

Risotto  Profumato Primule e Fresie

Ho raccolto tante margherite, fresie e primule e a questo punto desidero puntualizzare la cosa più importante. cioè assicuratevi che il campo non sia stato trattato con anticrittogamici per evitare intossicazioni!

Fiori eduli insomma, che siano commestibili…mangerecci!!!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per 3 persone:

250 gr. di riso di qualità Arborio

un filo di olio extra vergine di oliva

un piccolo scalogno

sale rosa

acqua invece del brodo

una manciata di petali di primule

una manciata di petali di margherite

dieci fresie profumate

spumante secco

zafferano

Procedimento:

Il procedimento di questo risotto è quello classico, solo che invece del brodo metto l’acqua così il sapore e il profumo dei fiori risalta di più.

Come al solito si fa dorare lo scalogno che è più delicato della cipolla nell’olio in una casseruola, tagliato solo a metà e poi l’ho tolto e messo nell’acqua in ebollizione da aggiungere al risotto.

A questo punto si unisce il riso in casseruola e si fa tostare per qualche minuto, poi si sfuma con lo spumante che mi raccomando sia secco e non dolce, altrimenti va bene anche un vino bianco secco.

Quando il vino è evaporato si aggiunge poco per volta l’acqua bollente e si aggiusta di sale e si lascia cuocere per il tempo indicato sul pacchetto, circa 18 minuti. A fine cottura si unisce lo zafferano stemperato in poca acqua bollente e si aggiungono i petali dei fiori fuori dal fuoco lasciandone solo una piccola manciata per la decorazione del piatto.

E’ sorprendente come un piatto possa stimolare tanto il gusto quando c’è un ingrediente nuovo…vi invito a provarlo…semplice e delicato!!!

Se vi va venite a visitare la mia fanpage su Facebook

Risotto Profumato Primule e Fresie
Risotto Profumato Primule e Fresie

2 Risposte a “Risotto Profumato Primule e Fresie”

    1. Prova cara, vedrai che ti piacerà, io mi diverto a sperimentare, naturalmente abbinando bene i sapori, cerco di immaginarlo già prima di farlo insomma, non facendo a casaccio, un pò come quando compri delle stoffe e abbinando prima i colori e poi lo cuci 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.