Risotto Finger Food

Risotto Finger Food. Diamo nuova vita ad un piatto di risotto avanzato? facciamolo diventare un gustoso finger food, lo arrotoliamo in una falda di peperone arrostito e sparirà in un sol boccone!

Così avremo risolto anche l’antipasto che si potrà preparare con largo anticipo.

Risotto Finger Food
Risotto Finger Food

Risotto Finger Food

Per questo finger food va benissimo qualsiasi risotto avanzato, si sa che il giorno dopo il risotto si è ben rassodato e sarà facile formare un rotolino. Qui e qui trovate altre idee ma va bene anche una fetta di zucchina arrostita come vedete qui e avrete il vostro sushi vegetariano, ma soprattutto non butterete nulla e nessuno si sacrificherà mangiando gli avanzi!

La spiegazione è semplicissima, ve ne sarete già accorti…

Ingredienti per il risotto:

olio extra vergine

riso carnaroli

brodo vegetale o acqua

vino bianco secco

mezza cipolla piccola

parmigiano grattugiato

caciocavallo affumicato grattugiato e a cubetti

zafferano

Inoltre:

falde di peperoni rossi e gialli

prezzemolo per decorare

un filo dolio extra vergine di oliva

Procedimento:

Dorare la cipolla tritata con l’olio in una casseruola insieme al riso e far tostare per bene,sfumare col vino bianco secco e quando è evaporato unire il brodo o l’acqua bollente rimestando di tanto in tanto. Io all’inizio metto abbastanza brodo per non star lì a perdere tempo e solo verso la fine sto attenta a non farlo attaccare e continuo a rimestare per far emettere l’amido che contribuirà alla cremosità del risotto,non mi piace usare il burro per mantecare per non appesantire il piatto anche se riconosco che è buona norma utilizzarlo ma io non sono milanese…ahahahahah…tanto ci sono i formaggi che danno sapore e poi permettetemi di esprimere qualche gusto personale, unisco solo alla fine  spegnendo il fuoco il caciocavallo un po’ a tocchetti e un po’ grattugiato e il parmigiano e infine lo zafferano sciolto in un mestolino di brodo.

Naturalmente questo risotto andrà cotto non troppo all’onda perchè servito arrotolato.

Avvolgere nelle falde di peperoni precedentemente arrostiti e spellati e tenere in frigo fino al momento di servire quando lo ripasserete qualche minuto in forno.

A noi piace tanto e a voi?

 

 

 

 

Risotto Finger Food
Risotto Finger Food

5 Risposte a “Risotto Finger Food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.