Ricotta e Pistacchi la Torta Più

Ricotta e Pistacchi la Torta Più,si ‘la torta più’ con ricotta e pistacchi,una  pasta frolla con pistacchi e semola rimacinata nell’impasto e ha quel non so che di rustico e saporito che non guasta anzi nella sua semplicità è un piacere gustarla. Il suo ripieno di ricotta di bufala campana,dolce e cremosa. e cioccolato fondente a scaglie con croccanti pistacchi è proprio stuzzicante!

Che ne dite,vi piace?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ricotta e Pistacchi la Torta Più,l’ho chiamata ‘la torta più’ perchè ha una marcia in più,bella friabile e fragrante e col sapore dei pistacchi  e del cioccolato bianco e fondente…mmmmmmmh è buona buona!

Ingredienti:

per la pasta frolla:

350 gr. di farina00

100 gr. di semola rimacinata di grano duro

50 gr. di pistacchi dolci frullati

1/2 bustina di lievito paneangeli

1 uovo

100 ml. di amaretto disaronno

200 gr. di burro

200 gr. di zucchero

 

Ripieno:

500 gr. di ricotta di bufala campana

250 gr. di zucchero frullato con una bacca di vaniglia

100 gr. di cioccolato fondente a pezzettini

100 gr. di pistacchi non salati

50 gr. di cioccolato bianco a scaglie

50 ml. di amaretto disaronno

Procedimento:

Per realizzare questo dolce occorre prima di tutto preparare il ripieno amalgamando la ricotta,dapprima sgocciolata bene se c’è il siero,insieme allo zucchero aromatizzato con la bacca di vaniglia e conservarla in frigo a rassodare

Poi si passa alla frolla,io metto nell’impastatrice a velocità minima così non la riscaldo con le mani. Dapprima farina setacciata col lievito e burro,poi quando il composto diventa sabbioso unisco gli altri ingredienti elencati,quando si sono formate grosse briciole e la farina è tutta assorbita spengo e compatto velocemente con le mani.

Divido a metà e una parte la dispongo nella teglia che nel mio caso è di 24 cm.di diametro alzandolalungo i bordi per contenere il ripieno,ci verso su la ricotta a cui unisco solo in questo momento il cioccolato a pezzetti e i pistacchi così il colore della ricotta rimane ”pulito”.Con l’altra metà della frolla mi diverto a fare tante foglioline che dispongo a raggiera partendo dai bordi sovrapponendole un po’ fino al centro.

Inforno in forno preriscaldato per 1 ora a 160°

Questa torta non va sformata subito dopo la cottura perchè la ricotta è ancora morbida e si potrebbe rompere,dopo che si è raffreddata metto su un coperchio e scaravolto sul vassoio,spolvero di zucchero a velo,Il giorno dopo è ancora più buona,ma si sa che è così per quasi  tutti i dolci.

E questa è una fetta per voi!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7 Risposte a “Ricotta e Pistacchi la Torta Più”

    1. Ciao Erica,sono contenta che ti piace,scusa se sono un po’ svampy ma non mi ricordo di te,ci conosciamo già o è la prima volta che entri nel mio blog?comunque per me è un grande onore!

        1. e spero non l’ultima!Ho visitato il tuo splendido blog e mi è piaciuto molto il pane ebraico!

  1. brava!
    poi a te i pistacchi non mancano e invece della ricotta di bufala puoi usare quella di pecora se non la trovi,il profumo dell’amaretto farà la sua parte!Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.