Radicchio in Crosta di Patate. Ricetta semplice ma gustosa per chi ama il sapore aspro del radicchio addolcito dalle patate in crosta, croccanti e saporite! Equilibrio perfetto!!!

Radicchio in crosta di patate
Radicchio in crosta di patate

Radicchio in Crosta di Patate

Per cena stasera non ho molto in frigo…solo il radicchio e una scamorzina…che faccio? Mi vengono in aiuto una cipolla e due patate e la cena è fatta!!!

Qualche notizia sul radicchio! Dal web

I minerali che troviamo nel radicchio rosso sono il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio ( in grande quantità ), il magnesio, il ferro, il selenio, lo zinco, il rame ed il manganese. Il radicchio contiene anche beta-carotene.

Queste invece le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K, e J.

Questi gli aminoacidi: arginina, fenilalanina, treonina, metionina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, triptofano e valina.

Le fibre presenti nel radicchio hanno la proprietà di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue e per questo motivo il radicchio è consigliato ai soggetti affetti da diabete di tipo 2. A questo proposito bisogna anche sottolineare che il radicchio contiene inulina, una sostanza che aiuta l’organismo a gestire e regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hannoproprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.

Ora vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

due belle patate grosse rosse o pasta gialla

una cipolla media

un cespo di radicchio di Chioggia

sale rosa

pepe nero

una scamorzina

olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Sbucciare e affettare le patate e sbollentarle per cinque minuti mentre si riscalda il forno.

Ungere una teglia e disporvi su le patate senza sovrapporle e spennellarle anche sopra con l’olio e infornare per 15 minuti sotto il grill per farle ben colorire.

Intanto tagliare finemente la cipolla e dorarla brevemente in padella con un filo d’olio e unire il cespo di radicchio anch’esso tagliato a julienne.

Salare e pepare e cuocere a fiamma moderata; quando le patate si saranno rosolate salarle e disporre il tutto in una pirofila a strati: patate scamorza a dadini e radicchio.

infornare ancora qualche minuto per far sciogliere il formaggio e servire bello caldo.

I piatti migliori sono quelli preparati all’ultimo momento…siete daccordo?

Radicchio in crosta di patate
Radicchio in crosta di patate

17 Commenti su Radicchio in Crosta di Patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.