Radicchio in Crosta di Patate

Radicchio in Crosta di Patate. Ricetta semplice ma gustosa per chi ama il sapore aspro del radicchio addolcito dalle patate in crosta, croccanti e saporite! Equilibrio perfetto!!!

Radicchio in crosta di patate
Radicchio in crosta di patate

Radicchio in Crosta di Patate

Per cena stasera non ho molto in frigo…solo il radicchio e una scamorzina…che faccio? Mi vengono in aiuto una cipolla e due patate e la cena è fatta!!!

Qualche notizia sul radicchio! Dal web

I minerali che troviamo nel radicchio rosso sono il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio ( in grande quantità ), il magnesio, il ferro, il selenio, lo zinco, il rame ed il manganese. Il radicchio contiene anche beta-carotene.

Queste invece le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K, e J.

Questi gli aminoacidi: arginina, fenilalanina, treonina, metionina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, triptofano e valina.

Le fibre presenti nel radicchio hanno la proprietà di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue e per questo motivo il radicchio è consigliato ai soggetti affetti da diabete di tipo 2. A questo proposito bisogna anche sottolineare che il radicchio contiene inulina, una sostanza che aiuta l’organismo a gestire e regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hannoproprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.

Ora vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

due belle patate grosse rosse o pasta gialla

una cipolla media

un cespo di radicchio di Chioggia

sale rosa

pepe nero

una scamorzina

olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Sbucciare e affettare le patate e sbollentarle per cinque minuti mentre si riscalda il forno.

Ungere una teglia e disporvi su le patate senza sovrapporle e spennellarle anche sopra con l’olio e infornare per 15 minuti sotto il grill per farle ben colorire.

Intanto tagliare finemente la cipolla e dorarla brevemente in padella con un filo d’olio e unire il cespo di radicchio anch’esso tagliato a julienne.

Salare e pepare e cuocere a fiamma moderata; quando le patate si saranno rosolate salarle e disporre il tutto in una pirofila a strati: patate scamorza a dadini e radicchio.

infornare ancora qualche minuto per far sciogliere il formaggio e servire bello caldo.

I piatti migliori sono quelli preparati all’ultimo momento…siete daccordo?

Radicchio in crosta di patate
Radicchio in crosta di patate

17 Risposte a “Radicchio in Crosta di Patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.