Prugna Caramellata

Prugna Caramellata. Con le ultime prugne maturate al sole del sud ho pensato a una prugna caramellata…un semplice, delizioso e profumato dessert…mmmmmmh

Prugna Caramellata
Prugna Caramellata
Prugna Caramellata
Prugna Caramellata

Prugna Caramellata

Un vantaggio che abbiamo noi che abitiamo al sud è la frutta che matura al sole sugli alberi, a differenza della frutta che per viaggiare lungo il nostro meraviglioso stivale viene raccolta ancora acerba e di conseguenza senza sapore.

Oggi ho voluto prepararla alla mia amica Maria che ha bisogno di nutrirsi in modo più leggero ed ecco il risultato…spero che piaccia anche a voi…lei ha gradito stupefatta perchè la sua mamma non aggiunge nessuna spezia e sembra un po’ da ”ospedale” mentre la mia ha spaccato alla grande!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

Prugne rosse grandi

zucchero di canna, un cucchiaio raso per ogni prugna

cannella

chiodi di garofano

anice stellato in polvere

un cucchiaio di Strega

Procedimento:

Con l’apposito attrezzo ho fatto un buco al centro per eliminare il nocciolo senza sbucciare la frutta.

Ho sistemato le prugne in una pirofila da forno e ho riempito il buco con una spolverata dei vari aromi, cannella, anice stellato e lo zucchero di canna.

Ho infilato in ogni prugna un chiodo di garofano ricordandomi a fine cottura di eliminarlo e infine ho irrorato con un cucchiaio di liquore Strega e mezzo bicchiere d’acqua sul fondo.

Ho infornato per circa mezz’ora a 180° coprendo la pirofila con la stagnola i primi 20 minuti e poi l’ho tolta per far caramellare lo zucchero di canna e irrorando col sughetto del fondo di cottura finchè non si addensa.

Un profumo indescrivibile ha invaso il condominio ma alla fine le mie prugne hanno raggiunto la meta: la mia amica Maria ammalata e bisognosa di coccole naturali e gustose… ma anche noi sani… abbiamo gradito …Peccato che la stagione di questo meraviglioso frutto è finita e se ne riparlerà l’anno prossimo…ma segnatevi la ricetta, mi raccomando perchè è semplice e buonissima sia per far mangiare la frutta ai bimbi sia per un leggero dessert da servire agli amici magari con una pallina di gelato…che ne pensate?

Prugna Caramellata
Prugna Caramellata

2 Risposte a “Prugna Caramellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.