Porcini allo spiedo

Porcini allo spiedo. Finalmente è arrivata la stagione dei porcini, non vedevo l’ora e fra risotti e ricette varie ho provato a farli allo spiedo: semplici! Profumati e saporiti!!!

Che ne pensate, si può fare?

20140916_122206

Porcini allo spiedo

I miei funghi preferiti… sarà perchè sono sempre più rari e costosi? Ormai è finito il tempo in cui andavo a funghi con mio marito, le nostre montagne continuamente soggette a incendi anche dolosi non producono più un bel niente! Ma come resistere al profumo di fra porcino? Allora è semplice no? Li compriamo così siamo anche sicuri che siano buoni… ed evitiamo di scrivere le nostre ultime volontà prima di mangiarli per paura di un’intossicazione! ahahahah

Eccovi la ricetta che come vi dicevo è semplicissima e veloce.

Ingredienti:

porcini in quantità a piacere

sale

olio extravergine di oliva

patate

rosmarino

uno spicchio d’aglio

Procedimento:

Per questa ricetta scegliete dei porcini possibilmente piccoli e della stessa misura così cuoceranno uniformemente.

Come sapete i funghi non vanno lavati ma puliti con uno spazzolino morbido per eliminare la terra e poi passati con un canovaccio pulito.

Mentre fate quest’operazione mettete prima in infusione in un po’ d’olio qualche ago  di rosmarino sminuzzato e lo spicchio d’aglio schiacciato.

I porcini vanno poi infilzati nello spiedino di legno e spennellati con il rametto di rosmarino intinto nell’olio extravergine di oliva aromatizzato.

Si riscalda la bistecchiera di ghisa oppure una padella antiaderente unta con un filo d’olio e si lasciano cuocere a fiamma viva per pochi minuti, rigirandoli di tanto in tanto;  si sala solo alla fine per impedire che si affloscino perdendo i liquidi di vegetazione.

Le patate vanno prima lessate intere partendo da acqua fredda, si spellano e si tagliano a fette e si ripassano nella stessa padella così prendono il sapore dei porcini rosolandosi e poi si profuma col rametto di rosmarino.Più semplice di così?

E mi raccomando…se andate a funghi fateli controllare altrimenti rischiate… e vi conviene scrivere le vostre ultime volontà prima di gustarli!!!

Ma con questi andate tranquilli…assaggiate pure perchè sono ancora qui a raccontarla…

20140916_122030

2 Risposte a “Porcini allo spiedo”

    1. uèèèèèèèèèèèèè chi si vede… Benvenuta!!!
      Infatti quelli piccoli si prestano benissimo a questo tipo di cottura, che siano porcini però perchè i chiodini proprio non li digerisco.
      Grazie per essere passata, un bacio per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.