Polpette Saporite Light Vegetariane

Polpette Saporite Light vegetariane. Come può un polpetta essere saporita se è light, vegetariana e non è fritta? E anche senza carne è proprio un cibo sano!

Si può, si può…ve lo garantisco! Eccole qua!

20141003_214131

 

Polpette Saporite Light vegetariane.

E’ già da un po’ che dal fruttivendolo trovo le cime di rapa, sono le prime quindi sono tenere tenere e come per dire…non hai scuse…sono già pulite…Ma si può? E’ vero, costano di più però visto che non va buttato niente è come comprarle a metà prezzo, giusto? Ma perchè mangiare vegeteriano?Qualcuno obietterà sostenendo che il nostro corpo ha bisogno anche delle proteine ed ecco che mi è venuta in aiuto la mia preziosa quinoa, la proteina vegetale  per eccellenza; cercatela perchè è proprio buona e cucinata così è anche saporita. Tostata poi ha un leggero profumo di nocciole e nessuno si accorgerà che le vostre polpette sono ”diverse”. E allora ecco come ho fatto le mie polpette vegetariane.

Ingredienti:

mezzo chilo di cime di rapa

100 gr. di quinoa

un uovo

sale rosa

olio extravergine di oliva

uno spicchio d’aglio

Procedimento:

Ho tostato leggermente in padella la quinoa che in questo caso è gialla ma esiste anche la rossa, facendo attenzione a non bruciarla, poi ho aggiunto il doppio della sua quantità di acqua, quindi 200 gr. e l’ho lessata per 10 minuti fino ad assorbimento, ho aggiustato di sale e l’ho fatta raffreddare.

Ho sbollentato le cime di rapa in acqua salata per due minuti dall’ebollizione e poi scolate per bene e ripassate in padella antiaderente con mezzo spicchio d’aglio che poi ho eliminato e un filino d’olio.

Ho fatto lo stesso con la quinoa ripassandola in padella solo unta d’olio.

Ho fatto intiepidire e tagliuzzato un po’ con le forbici le cime di rapa e ho unito la quinoa e l’uovo, ho formato le polpettine e sistemate in padella antiaderente sempre unta d’olio a fuoco basso per non bruciarle. Le ho servite con una misticanza freschissima e una spremuta di limone.  Cibosano light ma saporito!

20141003_214114

 

4 Risposte a “Polpette Saporite Light Vegetariane”

  1. Lo saprai bene che io adoro queste polpette!!!! La quinoa, le verdure, la cottura delicata (ma anche al forno sarebbero deliziose). Insomma, non hai bisogno di convincermi: hai fatto centro!! Un bacione Maria, buon weekend.

    1. Infatti ammetto che è un po’ che ti penso ogni giorno…da quando compro la quinoa…
      ora ho ordinato l’amaranto, non vedo l’oraaaaaaaaaaa
      un abbraccio per te carissima occhibbelli <3
      ps
      quando ho in forno qualcosa a lievitare vado coi fornelli...eheh

    1. Grazie Cristina, ieri le ho fatte coi cavolfiori che odio…gustosissime!!!
      Benvenuta nel mio blog, qui trovi sempre qualche novità. ripassa pure!
      ti abbraccio, Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.