Pizze Golose

Le pizze golose si possono farcire con tutto  quello che ci garba ma queste sono proprio uno sbelio! Quando non c’è il dolce ecco come rimedio. Vi piace? A noi è piaciuta tantissimo, l’ultima pizza è sempre una sorpresa… anche per me…apro il frigo e vedo un po’ cosa posso abbinare…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pizze golose

Oggi avevo da consumare qualche cucchiaiata di crema pasticcera e delle fragole, una banana bella matura …il cioccolato non manca mai ed è presto fatto.

In passato ho già provato pizze simili però spennellavo il fondo col burro e spolveravo di cannella oppure la spalmavo di cioccolato invece con la crema pasticcera devo ammettere che è ancora più buona e l’impasto si mantiene bello soffice anche se non si consuma subito.

La ricetta dell’impasto è quella che uso di solito, ormai la conoscete a menadito perchè nel blog trovate diversi articoli di pizze anche se a volte ho variato il tipo di farina,  poi  c’è anche la spiegazione per farla col lievito di birra per chi non ha la pasta madre, quindi vi riporto il link per evitare tediose ripetizioni!

http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/pizza-provola-e-patatine/

Questa volta mi soffermerò invece sul ripieno composto dalla crema pasticcera.

Ingredienti:

un litro di latte intero

80 gr. di farina00

250 gr. di zucchero

7 tuorli

buccia d’arancia grattugiata

vaniglia

Procedimento:

ho messo a riscaldare il latte in un pentolino abbastanza grande da ospitare anche gli altri ingredienti, poi a parte in una terrina ho amalgamato i tuorli con lo zucchero e la farina, ho unito la buccia d’arancia e la vaniglia e stemperato con poco latte  ottenendo un composto cremoso che ho versato nel latte bollente togliendo per un attimo dal fuoco, dopo che ho mescolato ben bene con la frusta ho rimesso sul fornello ad addensare e qui bisogna stare attenti a non farlo bollire ad alta temperatura altrimenti si sente l’odore dell’uovo.La crema è pronta qando in superficie scompare quella schiumetta bianca e diventa di un bel colore giallo, alzando la frusta la crema non deve scendere liquida ma bella densa, deve per così dire ”scrivere”, un po’ come gli albumi a neve o la panna montata.

A questo punto avrete i panetti lievitati, stendetene uno o in teglia oppure su una pala come siete abituati di solito e spalmatela abbondantemente di crema pasticcera e infornate.

Io uso il forno a gas su pietra refrattaria per cui la pizza cuoce in 5 minuti circa, voi regolatevi col vostro forno.

Mentre la pizza cuoce tagliate la banana e le fragole a fette e grattugiate un po’ di cioccolato, quando la pizza è cotta tiratela fuori dal forno e decoratela, qualche altra cucchiaiata di crema ed ecco il dessert che mancava.

Scommetto che state aspettando la vostra fetta,,,vero?

eccola!

E’ buonissimaaaaaaaaaaa

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

2 Risposte a “Pizze Golose”

    1. Eh eh …Erica …qui si sta sempre a pasticciare!
      Fin’ora questa è la pizza-dessert che mi ha soddisfatto di più fra quelle provate ma …chissà cosa mi suggerirà la fantasia … tu ripassa che ce n’è sempre una nuova…ah ha ah ah
      ciaooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.