Pizza Pulcinella

Pizza Pulcinella

Da uno a dieci quanto vi piace la pizza? Dovete sapere che io prima la odiavo perché il fine settimana con gli amici non so perché ma si finiva sempre in pizzeria… Poi capii che non era la pizza che odiavo ma la pizzeria che non mi permetteva di sentire quell’intimità che solo a casa si può assaporare, la tranquillità di scambiarsi due parole senza musica rumorosa o vicini di tavolo maleducati…per non parlare di chi ancora non rispetta il divieto del fumo solo perché conosce il proprietario del locale… E così ho deciso: pizza si, ma tutti a casa mia!!!

Pizza Pulcinella
Pizza Pulcinella

 

Pizza Pulcinella

Oggi c’è pizza pulcinella, forse per i colori mi va di chiamarla così…non so…magari si potrebbe chiamare anche pizza Italia o pizza Bandiera…fate voi …ma la freschezza di questa pizza è unica, c’è dentro tutto il sapore del sud!!!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Vi anticipo che la protagonista è sempre lei, la mia pasta madre ma voi sapete che vi voglio bene e vi riporto anche il procedimento col lievito di birra

Ingredienti:

Per fare la pizza col lievito di birra: dividete il panetto di lievito in 5 parti e prendetene una, (le altre 4 parti le congelate per la prossima volta) scioglietela in 30 gr. di acqua a temperatura ambiente e impastatela con 70 gr. di farina manitoba, fate lievitare, ci vorrà circa 1 ora in un posto tiepido ma non caldo e poi usate il panetto al posto della pasta madre in ricetta. Se usate il lievito di birra  Naturalmente i panetti lieviteranno prima, quindi regolatevi coi tempi.

Ingredienti:

100 gr. di pasta madre (oppure il panetto con lievito di birra)

200 gr. di farina manitoba0

400 gr. farina0

380 ml. acqua

1 cucchiaino di malto diastatico in polvere oppure zucchero

15 gr. di sale

Ripieno:

Ciliegine di mozzarella di bufala

dieci pomodorini datterini

qualche cucchiaiata di succo di pomodoro

sale

olio extra vergine di oliva

rucola

Procedimento:

Rinfrescare la pasta madre la mattina prendendo 50 gr. di pasta madre dal frigo, 50 gr, di farina manitoba e 25 gr. di acqua e impastare, mettere il panetto in un barattolo di vetro coperto con una pellicola da cucina e far lievitare e dopo 3 ore quando è al top della lievitazione prendetene 80 gr. – 100 gr. e spezzettatela nell’impastatrice versando 350 ml. di acqua e 30 gr. di olio, dopo che si è sciolta unire le farine setacciate insieme al malto, un po’ per volta all’inizio a velocità minima, si unisce il sale, così non va a diretto contatto del lievito e poi due minuti a velocità 3.

L’impasto è pronto e ci si può divertire a dare qualche impastata a mano sbattendo l’impasto più volte  sulla spianatoia(naturalmente si può fare tutto a mano all’inizio in una ciotola o poi sulla spianatoia se non si ha l’impastatrice). Ora si chiude in una busta di plastica e si lascia riposare circa tre ore a temperatura ambiente. Passato il tempo si formano i panetti dividendo l’impasto in quattro pezzi e si arrotondano con le mani pirlando senza schiacciare. Si chiudono ognuno in ciotoline separate e si fa partire la lievitazione per almeno un’ora e poi si conservano in frigo per la notte a maturare. Con questo procedimento la pizza sarà più digeribile e leggera. Il mattino dopo si lasciano a temperatura ambiente fino a lievitazione avvenuta,circa cinque ore per la pasta madre e molto meno per quelli col lievito di birra, dipende anche dalla temperatura dell’ambiente.

Segreto: Ultimamente formo i panetti subito dopo l’impasto così sono già pronti da mettere a lievitare, poi quando sono belli gonfi li metto in frigo fino a quando si fa ora di pranzo!

Ora si possono stendere spolverando la spianatoia di farina,avendo cura di schiacciare il panetto dal centro verso il bordo lasciando almeno due centimetri  dell’orlo senza schiacciare così le bolle di gas si concentreranno intorno al perimetro e in forno si gonfierà e  si formerà il cornicione. Io dopo aver steso metto la pizza su una paletta divisa al centro spolverata di semola così poi è facile deporla in forno sulla refrattaria,la condisco e via in forno che ho acceso almeno 20′ prima al massimo della temperatura.

In questa pizza si condisce solo col succo di pomodoro e i pomodorini, sale e olio. Si inforna e in uscita si decora con le ciliegine di mozzarella e la rucola…mmmmmmmmh deliziosaaaa!

Venite a conoscere la mia fanpage su Facebook?

Pizza Pulcinella
Pizza Pulcinella

2 Risposte a “Pizza Pulcinella”

  1. Cara Maria,
    La tua pasta madre non mente mai:fragrante croccante deliziosa…
    Ho avuto il piacere di gustarla e non vedo l’ora di ripetere una serata in piacevole compagnia con la tua’strepitosa ‘pizza!!…grazie x le tue ottime ricette!!

    1. Eh si la mia pamina è brava brava e non mi delude mai, sarò felice di riaverti a casa per un’altra pizzata…
      grazie per le tue lodi sincere…ti bacioooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.