Pizza con la Zucca Verde

La Pizza con la Zucca Verde, ero alla ricerca di nuovi sapori per condire la pizza ed ecco che il fruttivendolo aveva una bellissima zucca verde, perchè no?

20140819_183034

La Pizza con la Zucca Verde

Di solito uso questa zucchetta per condire la pasta o come contorno ma si sa che sulla pizza ci può andare di tutto e allora via con gli esperimenti, insieme alla mitica margherita che non manca mai!

E’ stato davvero un esperimento riuscitissimo ma la zucchetta va insaporita bene perchè non è che sappia di molto…almeno per i nostri gusti decisi!

Vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

1/2 zucca lunga verde

sette pomodorini piccadilly

aglio

origano

sale

olio extra vergine di oliva

peperoncino piccante

provola affumicata comprata il giorno prima

per l’impasto della pizza:

Ingredienti per 4 pizze tonde da pizzeria

100 gr. di pasta madre

200 gr. di farina manitoba

400 gr. farina 0

380 ml. acqua

1 cucchiaino di malto diastatico in polvere

15 gr. di sale

Procedimento:

rinfrescare la pasta madre la mattina e dopo 3 o 4 ore quando è al top della lievitazione impastare Versare 350 ml. di acqua nell’ impastatrice  e unire le farine setacciate insieme,un po’ per volta a velocità minima per un minuto, giusto per far assorbire l’acqua sommariamente. Fermare la macchina e lasciare riposare per mezz’ora coperto,questo procedimento si chiama autolisi. Passata la mezz’ora si avvia di nuovo l’impastatrice unendo la pasta madre precedentemente sciolta in 30 ml. di acqua e un cucchiaino di malto. Si impasta per pochi minuti a minimo e si unisce il sale. L’impasto è pronto e ci si può divertire a dare qualche impastata a mano sbattendo l’impasto più volte  sulla spianatoia(naturalmente si può fare tutto a mano se non si ha l’impastatrice. Ora si chiude in una busta di plastica e si lascia riposare circa tre ore a temperatura ambiente. Passato il tempo si formano i panetti dividendo l’impasto in quattro pezzi e si arrotondano con le mani senza schiacciare. Si chiudono ognuno in ciotoline separate e si conservano in frigo per la notte a maturare. Il mattino dopo si lasciano a temperatura ambiente fino a lievitazione avvenuta,circa cinque ore,dipende anche dalla temperatura dell’ambiente.

E ora preparare la zucca verde di cui metto due foto prese dal web

Si prepara la zucchetta sbucciando e tagliando a tocchetti spessi massimo un centimetro, si prende una padella bella larga e si rosola aglio olio e peperoncino, si versa la zucchetta e si fa andare per circa dieci minuti a fiamma viva così che si rosola formando una bella crosticina, poi si mette da parte in una ciotola e in padella si versano i pomodorini lasciandoli cuocere allo stesso modo per pochi minuti avendo cura di lasciar evaporare l’acqua di vegetazione e non disfare troppo i pomodorini; si unisce tutto insieme  e si sala insaporendo con l’origano e  si lascia  raffreddare.

Ora si possono stendere i panetti spolverando di farina la spianatoia,avendo cura di schiacciare il panetto dal centro verso il bordo lasciando almeno due centimetri  dell’orlo senza schiacciare così in forno si gonfierà e  si formerà il cornicione. Io dopo aver steso metto la pizza su una paletta divisa al centro così poi è facile deporla in forno sulla refrattaria,la condisco prima mettendo sul fondo la provola ben asciutta e poi la zucchetta verde bella piccante coi pomodorini, un filo d’olio e via in forno che ho acceso almeno 20′ prima al massimo della temperatura. In 4′  è pronta in tavola!

Un bel ciuffo di basilico e sentirete che sapore…

2 Risposte a “Pizza con la Zucca Verde”

  1. WoW!! Ma che bella questa pizza! sembra squisita ! Ma con zucca verde intendi quella sudamericana? Ha la forma di una pera e ha delle spine sulla bucia?!

    1. Ciao Gabriela, benvenuta nel mio blog!:)
      La zucca in questione non è quella spinosa ma la zucchetta lunga e sottile non a pera di colore verde, ho appena trovo trovato una foto e messa nell’articolo per chiarire il punto, ok?Grazie per essere passata
      un bacio
      Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.