Pizza ai Formaggi

Pizza ai Formaggi. Non lasciatevi ingannare dal nome perchè non è una pizza e neanche un panettone come sembra dalla forma, è un rustico ai formaggi, delizioso, fatto insieme alle ragazze del gruppo Cuciniamo insieme ricetta proposta da Claudia R. Pesci

20150226_090700

 

Pizza ai Formaggi

Naturalmente l’ho convertita alla mia fedelissima pasta madre invece del lievito di birra quindi l’ho leggermente modificata e si sono allungati un po’ i tempi di lievitazione. Non posso fare un paragone non avendo assaggiato quella col lievito di birra ma la foto dovrebbe rendere l’idea della differenza… vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

La ricetta originale col lievito di birra è qui

questa è la mia:

100 gr. di pasta madre rinfrescata due volte a distanza di 4 ore

un cucchiaino di zucchero

impasto:

400 gr. di farina di cui 170 gr. 00 e 230 gr. 0

4 uova

50 gr. di olio extra vergine di oliva

30 gr. di strutto

5 gr. di sale rosa

una macinata di pepe nero

75 gr. di parmigiano grattugiato

100 gr. di pecorino grattugiato

50 gr. di provolone semi piccante

un cucchiaio di crema di sesamo o thaina

una manciata di pistacchi

uno stampo da panettone da un kg.

Procedimento:

Ho rinfrescato la pasta madre due volte nel pomeriggio e la sera tardi è lievitata la seconda volta, quindi ho impastato in notturno!

Ho messo nell’impastatrice l’olio, lo strutto, le uova, lo zucchero e l’ho avviata a minimo con l’attrezzo a foglia e ci ho spezzettato dentro la pasta madre facendola cominciare a sciogliere, poi ho unito poco per volta le farine miscelate insieme aumentando a 1 e poi a 2 la velocità, ho aggiunto il sale e continuato con le farine aumentando ancora la velocità fino a 3 e a 4 finchè ho ottenuto un bell’impasto incordato che ha pulito la ciotola, e poi ho aggiunto i formaggi frullati insieme e il pepe abbassando a minimo la velocità in questa fase per non strappare il glutine.

Ho dato qualche piega di rinforzo e tornito e messo l’impasto in una bustina per alimenti fino al mattino alle 10. Aveva già cominciato a lievitare e senza reimpastare ho fatto un’altra piega e tornito di nuovo chiudendo verso il basso il panetto e messo nello stampo da panettone a lievitare. Sono uscita quindi è stato al freddo fino alle 14 quando sono ritornata ho acceso una lampadina da 60w in forno e ha cominciato a muoversi. Verso le 20 ha raggiunto il bordo, ho spennellato la superficie con la crema di sesamo e distribuito una manciata di pistacchi e ho infornato a 170° per 45′ coprendo con carta da forno.

 

 

4 Risposte a “Pizza ai Formaggi”

    1. anche per me è stata la prima volta Erica e ti assicuro che è una meraviglia!
      Comincio a rinfrescare la pm, a che ora arrivi?
      Stupendissima cuocherellona!!!
      un mondo di baci

    1. Natalì tesorooooo
      grazie!!!
      Ci credi se ti dico che il tuo blog per me è un esempio?
      Io spero sempre che ritorni…
      ti abbraccioooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.