Peperoni farciti. Nonna Rosetta ha colpito ancora! Ricordate la crostata di noci? Oggi ha preparato i peperoni farciti…una bontà…vegetariani ma saporiti!

Peperoni farciti
Ancora una volta va sfatato il dubbio che mangiare vegetariano significa privarsi del gusto e del sapore del cibo…non è vero!!! Provate questi peperoni ripieni e ve ne accorgerete. Davvero deliziosi!
Ingredienti per tre persone:
sette peperoni del tipo piccolo
due fette di pane raffermo bagnato e strizzato
due uova
sale rosa
pepe bianco
30 gr. di capperi sotto sale
100 gr. di olive verdi
50 gr. di pecorino grattugiato
100 gr. di caciocavallo a cubetti
un ciuffo di prezzemolo
due spicchi d’aglio
olio extra vergine di oliva
Procedimento:
tagliare a cubetti un peperone e rosolarlo in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato che poi eliminerete, un filo d’olio, olive verdi a pezzetti e i capperi dissalati e sciacquati per bene, lasciar intiepidire e unire il pane strizzato bene, il prezzemolo tritato insieme a uno spicchio d’aglio, pepe bianco, il pecorino grattugiato, le uova e il caciocavallo , aggiustare di sale e farcire i peperoni precedentemente spolverati anch’essi di sale. Pressare un po’ e disporre con la parte del ripieno in una casseruola con in fondo un filo d’olio. Lasciar rosolare qualche minuto a fiamma vivace, poi abbassare al minimo e coprire continuando la cottura per circa 20′ o 30′. Si creerà sul fondo una bella crosticina dorata, stare attenti che negli ultimi minuti di cottura non brucino perchè con la casseruola coperta non vi accorgete dell’odore…
Unica raccomandazione: attenti a regolarvi col sale perchè capperi, pecorino e caciocavallo sono ben saporiti, ce ne va solo un po’ nei peperoni e una spolverata nelle uova e nel pane.
Sono a dir poco strepitosi con un profumo incredibile di caciocavallo, capperi e olive misto al sapore dei peperoni e il pecorino che dà quella nota caratteristica…la classica ricetta mediterranea…
Che dite …avere la forza a 82 anni di pasticciare ancora…vale la pena di provarli prima che gli ultimi peperoni di stagione finiscano del tutto?
Sono bellissimi da vedere e immagino ottimi …Bravissima nonna Rosetta!!!
nonna Rosetta è una garanzia… riferirò i tuoi complimenti, grazie cara <3
Bellissimi! Complimenti e a presto Viola pasticciepasticcini 🙂
Grazie Viola sei gentilissima!
E brava nonna Rosetta!! Hanno un aspetto da…. gnam!
Quello che cucina nonna Rosetta è tutto gnam, le farò i complimenti da parte vostra mie care balconcine!
Un abbraccio