Peperoni Farciti

Peperoni farciti. Nonna Rosetta ha colpito ancora! Ricordate la crostata di noci? Oggi ha preparato i peperoni farciti…una bontà…vegetariani ma saporiti!

Peperoni Farciti
Peperoni Farciti

Peperoni farciti

Ancora una volta va sfatato il dubbio che mangiare vegetariano significa privarsi del gusto e del sapore del cibo…non è vero!!! Provate questi peperoni ripieni e ve ne accorgerete. Davvero deliziosi!

 

Ingredienti per tre persone:

sette peperoni del tipo piccolo

due fette di pane raffermo bagnato e strizzato

due uova

sale rosa

pepe bianco

30 gr. di capperi sotto sale

100 gr. di olive verdi

50 gr. di pecorino grattugiato

100 gr. di caciocavallo a cubetti

un ciuffo di prezzemolo

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

20151001_120929

Procedimento:

tagliare a cubetti un peperone e rosolarlo in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato che poi eliminerete, un filo d’olio, olive verdi a pezzetti e i capperi dissalati e sciacquati per bene, lasciar intiepidire e unire il pane strizzato bene, il prezzemolo tritato insieme a uno spicchio d’aglio, pepe bianco, il pecorino grattugiato, le uova e il caciocavallo , aggiustare di sale e farcire i peperoni precedentemente spolverati anch’essi di sale. Pressare un po’ e disporre con la parte del ripieno in una casseruola con in fondo un filo d’olio. Lasciar rosolare qualche minuto a fiamma vivace, poi abbassare al minimo e coprire continuando la cottura per circa 20′ o 30′. Si creerà sul fondo una bella crosticina dorata, stare attenti che negli ultimi minuti di cottura non brucino perchè con la casseruola coperta non vi accorgete dell’odore…

Unica raccomandazione: attenti a regolarvi col sale perchè capperi, pecorino e caciocavallo sono ben saporiti, ce ne va solo un po’ nei peperoni e una spolverata nelle uova e nel pane.

Sono a dir poco strepitosi con un profumo incredibile di caciocavallo, capperi e olive misto al sapore dei peperoni e il pecorino che dà quella nota caratteristica…la classica ricetta mediterranea…

Che dite …avere la forza a 82 anni di pasticciare ancora…vale la pena di provarli prima che gli ultimi peperoni di stagione finiscano del tutto?

20151001_121818

6 Risposte a “Peperoni Farciti”

    1. Quello che cucina nonna Rosetta è tutto gnam, le farò i complimenti da parte vostra mie care balconcine!
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.