Pennette Acciughe e Broccoletti

Le Pennette Acciughe e Broccoletti, fanno parte dei primi piatti veloci da preparare mentre si lessa la pasta e sono utili perchè oggi si va sempre di corsa. Ma la velocità non è indice di mancanza di bontà sia ben chiaro, anzi un piatto semplice e veloce sarà molto probabilmente anche più buono di uno elaborato…non ci credete?

Guardate queste pennette allora!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le Pennette Acciughe e Broccoletti

Per realizzare questo piatto occorrono pochi ingredienti e la cosa bella è che in questo modo i sapori risaltano di più senza miscugli di formaggi vari che coprono o predominano sugli altri ingredienti, ma vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

penne rigate

broccoletti calabresi

due spicchi d’aglio

olio extravergine di oliva

acciughe sott’olio

peperoncino sott’olio

Procedimento:

Di solito compro tre broccoli calabresi così ne faccio anche all’insalata per contorno, poi è meglio abbondare con le verdure a discapito dei carboidrati così saziano senza troppe calorie, non siete daccordo?

Taglio i broccoletti in cimette usando anche la parte tenera del gambo e li sbollento in acqua salata dove poi lesserò le penne, li prendo col mestolo forato quando sono ancora croccanti perchè poi li ripasso in padella con aglio, olio e acciuga sott’olio,così continuerà la cottura, elimino l’aglio e frullo i gambi per ottenere una crema di accompagnamento, unisco le penne lessate e spadello velocemente con un cucchiaino di peperoncino sott’olio. Di solito non bado al peso degli ingredienti ma mi regolo secondo la fame dei commensali o se c’è anche altro da mangiare.

Lo stesso piatto si può preparare coi cavolfiori invece dei broccoletti o addirittura insieme ottenendo anche un piacevole contrasto di colori oltre che di sapori.

Che dite vi piacerebbe assaggiarne un piattino proprio ora?

Servitevi pure ma attenzione che sono belli piccantini!!!!!!!!!!!!!!

Noi ci abbiamo bevuto su un buon Aglianico delle nostre terre

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Risposte a “Pennette Acciughe e Broccoletti”

    1. Ti ringrazio Max, sono certa che ti piacerà!
      Sono felice che sei passato a trovarmi, verrò anch’io nella tua piccola casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.