Patate Croccanti all’Aglio orsino

Patate Croccanti all’Aglio Orsino. Per la serie #ricetteveloci ho pensato di preparare delle patate croccanti profumate all’aglio orsino, semplici e veloci! Mentre cuociono ci possiamo dedicare ad altro! Sono saporitissime pur non essendo fritte,croccanti fuori e soffici dentro, da ”spazzolare” in un attimo, quindi fatene in abbondanza…non si sa mai che i vicini sentano il profumino e sentite bussare con la scusa che è finito il sale…

20150429_205121

 

Patate al forno profumate

E’ una ricetta semplicissima che io ho velocizzato usando la mia fidata pentola a pressione. Le patate in ogni preparazione sono sempre apprezzate e piacciono a tutti in famiglia, per cui non si sbaglia mai, quindi nel dubbio, se avete ospiti o figli schizzinosi puntate sulle patate e il successo è assicurato!

Vogliamo vedere come ho fatto?

20150429_205121 - Copia

Ingredienti:

Patate possibilmente vecchie a pasta gialla

sale

origano

olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

pepe nero

due foglie di aglio orsino

un rametto di rosmarino

20150429_205151

Procedimento:

Io di solito compro le patate con la buccia rossa a pasta gialla, ma l’importante è che non siano acquose; le scelgo  piccole più o meno come una pallina da tennis, tutte della stessa grandezza così poi cuociono uniformemente, le sbuccio e le metto  in pentola a pressione e dal fischio conto 4 o 5 minuti.

Intanto in un bicchierino verso qualche cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio tagliato a metà, il pepe e l’origano, gli aghi di rosmarino spezzettati e le foglie di aglio orsino tagliate fini e lascio macerare nel tempo di cottura delle patate.

Poi sfiato la valvola, apro e metto le patate in teglia versando l’olio aromatizzato senza le foglioline per non bruciarle.

Inforno in forno preriscaldato al massimo e poi in entrata accendo solo il grill perchè devono solo  dorare esternamente, una giratina muovendo la teglia per far dorare anche la parte di sotto e sono pronte. Spegnere e versare sopra le foglie di aglio orsino…  mmmmmmmmmmmmh

20150429_205130

2 Risposte a “Patate Croccanti all’Aglio orsino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.