Pasticcio di Patate e Fagiolini

Pasticcio di Patate e Fagiolini al forno, è molto gustoso e se le patate le abbiamo tutto l’anno i fagiolini ci sono solo d’estate, quindi prepariamolo ora!

Ecco qua

20140829_132413

Pasticcio di Patate e Fagiolini

Di solito si preparano lessi e conditi con olio, aceto e sale profumati di mentuccia e aglio all’insalata ma noi vogliamo cambiare sapore e così dopo un’ulteriore passaggio in forno li abbiamo pasticciati un po’; sono proprio squisiti, provateli e se non li volete bollenti son buonissimi anche riposati!

Un appunto per spuntare velocemente i fagiolini, compito ingrato che spesso ci fa desistere dal comprarli, io faccio così. invece di pulirli uno ad uno li riunisco a mazzetti pareggiando e col coltello taglio l’attaccatura a tutti contemporaneamente, la punta finale non c’è neanche bisogno perchè è tenera  ma se volete potete fare allo stesso modo.

Inoltre bisogna tener presente che i fagiolini fanno bene e non fanno ingrassare…se eliminate il formaggio e le patate…

I fagiolini sono un’ottima fonte ottima di Vitamina B 6 che aiuta a produrre aminoacidi ed aumenta la resistenza allo stress. Poveri di calorie, quindi adatti per diete dimagranti, ricchi anche di vitamine A e C, il loro consumo è indicato in caso di diabete. Hanno molte fibre e sono dunque utili nella stitichezza per la pulizia del colon come spazzino delle tossine.

ci sono fagiolini diverse varietà, con specifiche caratteristiche organolettiche e botaniche. Cosa divertente, lo sapevate che esiste anche una varietà definita “ Marconi” in onore del fisico bolognese, Premio Nobel e inventore del telegrafo senza fili?…e naturalmente è un fagiolino senza fili.

Ingredienti:

1/2 kg. di fagiolini

2 patate belle grandi

sale

olio

origano

pomodorini

peperoncino piccante

scamorza affumicata

Procedimento:

Si pelano le patate e si tagliano a pezzi non troppo grossi e si sbollentano partendo da acqua fredda, poi si versano in teglia insieme a un filo d’olio,aglio, origano, sale e pomodorini e si infornano per fare una bella crosticina, mentre nell’acqua in ebollizione si lessano i fagiolini. Quando questi ultimi si sono cotti si uniscono in teglia insieme a una scamorza tagliata a cubetti dando una mescolata e si rimette per qualche minuto in forno per far sciogliere il formaggio.

Questo piatto si può preparare anche in anticipo e ripassare in forno solo all’ultimo momento a gratinare. E’ davvero saporito e adatto pure come piatto unico.

20140829_132413 - Copia

6 Risposte a “Pasticcio di Patate e Fagiolini”

    1. Ciao Patrizia, benvenuta nel mio blog, giusta osservazione, non l’ho specificato perchè dipende da quanto grandi fai i pezzi, ma direi 5 minuti dall’ebollizione, tanto poi continuano a cuocere in forno, ok?
      Grazie per essere passata, qui trovi sempre qualche novità …per es. domani ce ne sta una proprio grossa!!!
      un bacio
      Maria

    1. ahahahah pacrica, anche tu vegetariana… intanto benvenuta! A noi questo piatto è piaciuto tanto e te lo raccomando. Io di solito lo preparo sempre con una base di patate e altre verdure di stagione, per es coi carciofi è buonissimo, o coi porcini…divino…in questo caso senza pomodorini!
      Grazie a te, un abbraccio
      Maria

      1. mmmmm buoni i carciofi ed anche coi porcini
        tutti da provare… e vista l’ora mi è venuta una famina… !

        1. Ciao Pacrica, dicono che comincerà a piovere in questi giorni…allora tutti a raccogliere porcini per il pasticcio
          Un bacio della buonanotte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.