Pasta Zucca e Fagioli

Pasta Zucca e Fagioli,un primo di pasta,quando non ho idee lo invento con quello che trovo in frigo e oggi ho trovato la zucca,i fagioli li avevo lessati … per ogni evenienza e così anche oggi si mangia!Di solito la mattina se qualcuno mi chiede :che cucini per pranzo?non so mai cosa rispondere,perchè dipende dall’estro del momento,non sono una di quelle che cominciano a preparare la sera prima e devo dire che le cose preparate al momento riescono sempre gustose,come questa pasta zucca e fagioli!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pasta Zucca e Fagioli

La ricetta!

Ingredienti:

diversi tipi di fusilli

zucca gialla

pomodorini del piennolo

fagioli cannellini

3 spicchi d’aglio

olio

origano

sale

peperoncino

Procedimento:

per questo piatto invece di comprare la pasta mista ho usato diversi tipi di fusilli perchè avevo i pacchetti già aperti,l’importante è che abbiano lo stesso tempo di cottura.

Premesso che la sera prima abbiamo messo a bagno i fagioli cannellini e la mattina li abbiamo lessati possiamo procedere.

La prima cosa da fare è tagliare la zucca a pezzetti e metterla in forno per 20 minuti finchè diventa tenera,intanto mettiamo su l’acqua per lessare la pasta.

Quando la zucca si è intenerita versiamo su un filino d’olio e uniamo uno spicchio d’aglio,sale,origano e peperoncino piccante e lasciamo rosolare qualche minuto accendendo il grill

In una padella rosoliamo uno spicchio d’aglio tagliato a metà,che poi elimineremo,con un filo d’olio buono,uniamo i fagioli ben scolati e facciamoli insaporire regolando di sale.

Mettiamoli da parte e in padella versiamo un altro filino di olio con un altro spicchio d’aglio che subirà la stessa sorte del primo e uniamo i pomodorini tagliati a metà senza schiacciarli in modo che la polpa non si separi dalla pelle,facciamoli saltare a fuoco vivace senza salare in questa fase per evitare che rilascino l’acqua di vegetazione ma a fine cottura,dopo circa 5-6 minuti e poi versiamo dentro i fagioli e lasciamoli amalgamare per ancora qualche minuto unendo una presa di origano.

Uniamo fagioli e pomodorini alla zucca che nel frattempo si sarà rosolata facendo una bella crosticina dorata e condiamo la pasta ormai lessa al punto giusto.

Il piatto non è brodoso anche se la zucca morbida contribuirà a rendere il tutto cremoso e saporito.

Vi chiederete perchè queste cotture separate?

Ovvio,perchè mettendo tutto insieme si ottiene un sapore diverso di lesso mentre così si esaltano i sapori di ogni ingrediente separatamente,provate!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.