Pasta Patate e Cavoletti di Bruxelles

Pasta Patate e Cavoletti di Bruxelles

Già sento qualcuno che mi dice che la pasta e patate non è un piatto bilanciato…troppi amidi insieme…ma oggi mi andava così e per compensare ho aggiunto i cavoletti di Bruxelles che hanno un sapore deciso e un buon formaggio!

Vi assicuro che è buonissimo!!!

Pasta Patate e Cavoletti di Bruxelles
Pasta Patate e Cavoletti di Bruxelles

Pasta Patate e Cavoletti di Bruxelles

Per realizzare questo piatto son partita da qui

Spesso coi contorni vien fuori anche il condimento per il primo piatto, quindi se non ci avete mai pensato provate pure e se avete qualche idea personale sono felice se la condividerete con me commentando le vostre idee nella ricetta. Intanto vediamo come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

300 gr. di pasta a piacere

una confezione di cavoletti di Bruxelles

quattro patate rosse

olio extra vergine di oliva

due spicchi d’aglio

sale

pepe nero

100 gr. di formaggio a piacere, io ho usato un pezzo di taleggio

Pasta Patate e Cavoletti di Bruxelles
Pasta Patate e Cavoletti di Bruxelles

Procedimento:

Per preparare questo piatto occorre prima di tutto lavare per bene sia le patate che i cavoletti di Bruxelles e tagliare le patate a grossi pezzi senza sbucciarle.

Intanto si mette sul fornello una casseruola piena d’ acqua e si porta ad ebollizione, si versano prima i cavoletti di Bruxelles e quando riparte il bollore si aggiungono le patate a tocchetti e si lasciano cuocere complessivamente per 10 minuti, mi raccomando, le patate non devono disfarsi.

Si scolano per bene con la schiumarola (senza buttare via l’acqua che useremo per lessare la pasta) e si mettono il in una teglia, si versa un generoso filo d’olio, sale e pepe e lo spicchio d’aglio tritato, si mescola per bene e si Inforna in forno preriscaldato al massimo e si fanno rosolare per bene in superficie sotto il grill perché tanto internamente hanno già avuto la precedente cottura.

Si tira fuori la teglia e si unisce la pasta e il taleggio a tocchetti. Si inforna qualche altro minuto per far fondere il formaggio et voilà il primo piatto è servito!

E’ delizioso!

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.