Pasta Patate e Caciocavallo

Pasta Patate e Caciocavallo

Si può preparare in mille modi tutti buonissimi ma oggi mi va così: Pasta Patate e Caciocavallo  e scommetto che anche tutti i ”salutisti” che si accaniscono contro asserendo che non è un piatto equilibrato perchè ci sono gli amidi delle patate e gli amidi della pasta non resisteranno al delizioso profumo!

Pasta Patate e Caciocavallo
Pasta Patate e Caciocavallo

Pasta Patate e Caciocavallo

Bollita, brodosa, asciutta, in bianco, in rosso, al forno…è sempre lei… Pasta Patate e Caciocavallo, vogliamo vedere gli ingredienti di questo piatto molto saporito?

Per quattro persone:

  • 300 grammi di pasta corta a scelta
  • mezzo chilogrammo di patate rosse
  • Una scatola di pomodori pelati
  • mezza cipolla piccola
  • due foglie di alloro
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • 200 grammi di caciocavallo

Vogliamo preparare insieme questa gustosissima Pasta Patate e Caciocavallo in rosso?

Per prima cosa pelare le patate e tagliarle a tocchetti e lasciarle in acqua a perdere l’amido per 10′.

  1.  Preparare il sugo in padella dorando un pezzetto di cipolla in un filo d’olio e unendo una foglia di alloro e poi unendo i pomodori pelati frullati col mixer.  A fine cottura eliminare alloro e cipolla e salare. Questo sugo va cotto per poco tempo, 15′ circa senza aggiungere acqua, a fiamma vivace per mantenere la sua freschezza col coperchio semi aperto così addensa subito.
  2. Mettere su l’acqua per la pasta e salarla, appena bolle versare le patate e quando riprende l’ebollizione tirarne su una metà con la schiumarola e in pentola versare la pasta.
  3. Le patate tirate su vanno dorate o in padella o in forno al grill con un filo d’olio e una foglia di alloro per avere la parte croccante.
  4. Scolare la pasta e patate al dente e condirla col sugo direttamente in padella unendo il caciocavallo a cubetti, lasciar riposare la pasta patate e caciocavallo per far sciogliere il formaggio e infine unire le patate croccanti.

E ora gustatela con passione!

 

Pasta Patate e Caciocavallo
Pasta Patate e Caciocavallo

E così l’avete mai assaggiata?

Oppure così?

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.