Pasta Fagioli e Porcini

Pasta Fagioli e Porcini. Ma quanto mi piace la pasta e fagioli! Oggi avevo anche due porcini e come al solito ho inventato…mmmmmmmmmmmmh non sapete cos’è!

Sono da provare…subito!!!

20141006_135825

 

Pasta Fagioli e Porcini

Coi fagioli di solito ci va la pasta mista, almeno mia madre la faceva così, poi le preferenze personali hanno la priorità, inoltre il tipo di fagioli che ognuno sceglie a proprio gusto da’ quel tocco al piatto che lo rende unico! Io preferisco i cannellini perchè hanno una buccia sottile che in cottura si apre lasciando una cremosità deliziosa e quando il piatto si è un po’ ”riposato” diventa bello ”azzeccoso” cioè non brodoso! E a voi come piace la pasta e fagioli?

20141006_135804

Vogliamo intanto vedere come ho fatto la mia?

20141006_135726

 

Ingredienti:

300 gr. di fusilli

300 gr. di fagioli cannellini

sale rosa

olio extra vergine di oliva

due o tre porcini

peperoncino

Procedimento:

Mettere a bagno i cannellini la sera prima in abbondante acqua fredda, la mattina dopo sciacquarli gettando via l’acqua di ammollo e coprire a filo con acqua fredda; mettere a cuocere a fuoco basso tenendo accanto a disposizione un pentolino di acqua in ebollizione rabboccando se necessario affinchè i fagioli non rimangano scoperti in superficie evaporando l’acqua; salare alla fine.

Quando si saranno inteneriti prendere i cannellini con la schiumarola e ripassarli in padella con aglio e olio.

Intanto rosolare a parte anche i porcini tagliati a pezzi non molto piccoli, sempre in padella con uno spicchio d’aglio che poi eliminerete e un filo d’olio e peperoncino a piacere, anche qui salare alla fine per evitare che emettano l’acqua di vegetazione e diventino una poltiglia, devono infatti rimanere croccanti e dorati, inoltre la presenza del peperoncino darà un buon sapore che permetterà di usare meno sale, cosa da tenere in considerazione per chi ha problemi di salute!

Lessare la pasta nell’acqua dei fagioli tenendola un po’ al dente, prenderla su sempre con la schiumarola e versarla nella padella dei fagioli.

Saltare in padella facendo amalgamare e unire i porcini.

20141006_135825

Consiglio di preparare il piatto qualche minuto prima di pranzo così che si asciughi un po’, se invece vi piace brodosa unite un mestolino di acqua di cottura schiacciando una parte dei fagioli per ottenere una bellissima cremosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.