Pasta Fagioli e Porcini alla Menta

Pasta Fagioli e Porcini alla Menta

Questo piatto di Pasta Fagioli e Porcini alla Menta è saporitissimo se vi attenete alle istruzioni, non la solita pasta e fagioli brodosa invernale ma più asciutta e cremosa, la mia preferita!

Pasta Fagioli e Porcini alla Menta
Pasta Fagioli e Porcini alla Menta

Potete cambiare formato di pasta a vostro piacere, usando le penne, i fusilli, i tubettoni o le farfalle, quella corta insomma ma la mista è l’ideale.

Porcini
Porcini

E ora ecco gli ingredienti per la

Pasta Fagioli e Porcini alla Menta

Per quattro persone:

  • 350g di Pasta mista
  • cinque porcini piccoli
  • quindici pomodorini del Piennolo
  • sale fino
  • sale grosso
  • una presa di origano
  • un ciuffo di menta
  • olio extra vergine di oliva qb
  • due spicchi d’aglio
  • 300 g di fagioli cannellini pesati da cotti
  • una punta di peperoncino piccante a piacere

Inoltre

  • due padelle
  • una casseruola
Pomodorini del Piennolo del Vesuvio
Pomodorini del Piennolo del Vesuvio

Pasta Fagioli e Porcini alla Menta

Guardate che vi vedo che state buttando tutto nella stessa padella…se non volete sporcare due padelle fate come me, trifolate prima i porcini, poi li mettete da parte in una ciotola e rosolate i pomodorini, altrimenti saprà di lesso e il sapore non vi piacerà…vi ho avvertiti!!!

  1. Prima di tutto mettiamo in ammollo i fagioli il giorno prima e la mattina cambiamo l’acqua e li versiamo in una casseruola con acqua fredda e inizia la cottura, durerà circa un’ora, assaggiamo per verificare e saliamo. Nella prima fase si formerà la schiuma in superficie che elimineremo man mano con la schiumarola. (Se non avete tempo e voglia potete usare quelli già cotti ma non ve lo consiglio)
  2. Mentre i fagioli sono in cottura prepariamo i due sughetti. Versiamo in una padella un generoso filo d’olio extra vergine e uno spicchio d’aglio diviso in due e lasciamo che si dori leggermente. Uniamo i pomodorini del piennolo possibilmente, perchè vengono appesi e conservati tutto l’anno, hanno un sapore eccezionale perchè coltivati sul fertile terreno del Vesuvio e non sono acquosi. Hanno bisogno di pochi minuti di cottura a fiamma allegra senza coperchio, uniamo una presa di origano e saliamo solo alla fine eliminando l’aglio.
  3. Mettiamo in una ciotola i pomodorini se vogliamo usare una sola padella e senza lavarla versiamo sempre un generoso filo d’olio con lo spicchio d’aglio e lasciamolo dorare leggermente e poi lo eliminiamo altrimenti si confonde coi porcini. Uniamo in padella i funghi puliti e tagliati a cubetti non troppo piccoli e lasciamo trifolare a fiamma vivace senza coperchio facendo asciugare il liquido di vegetazione avendo cura di non bruciarli e saliamo alla fine e uniamo solo ora la menta spezzettata.
  4. A cottura ultimata dei fagioli tiriamoli su con la schiumarola, una parte la frulliamo insieme a un mestolo di acqua di cottura per ottenere la parte cremosa del piatto e il resto lo versiamo nei pomodorini.
  5. Nell’acqua di cottura dei fagioli lessiamo la pasta al dente e a cottura ultimata la scoliamo unendola ai pomodorini e alla crema di fagioli, amalgamiamo e uniamo anche i porcini.
  6. Se vi piace più cremosa unite solo alla fine ancora un pò di acqua cottura della pasta.
  7. Lasciate riposare per 10′ prima di impiattare per far insaporire, decorate con un pomodorino, qualche porcino e un foglia di menta e gustatela con passione!
Pasta Fagioli e Porcini alla Menta
Pasta Fagioli e Porcini alla Menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.