Pasta e Ceci Neri

Pasta e Ceci Neri

Fa freddo e piove? Ci vuole una bella pastina brodosa che ci riscalda dall’interno…ma non quelle brodaglie istantanee in bustina… facciamola noi…

Pasta e Ceci Neri
Pasta e Ceci Neri

Pasta e Ceci Neri

Lo sapete che quando lesso i legumi abbondo sempre? Così nel congelatore ne ho sempre una porzione cotta pronta, mi sembrano pochi e così come si suol dire …”allungherò il brodo”. Oggi è toccato ai ceci neri, a dire il vero non avendo scritto niente sulla bustina pensavo che fossero lenticchie e avevo già preparato il fondo di cottura…poi ecco che sono spuntati fuori i ceci neri e così ho improvvisato!!!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per due persone:

100 gr. di Ceci neri

100 gr. di spaghetti spezzati

olio extra vergine di oliva

due spicchi d’aglio

due foglie di alloro

un cucchiaino raso di cumino in polvere

mezzo cucchiaino raso di curcuma

sale

pepe

Procedimento:

1) Tirate fuori dal congelatore la vaschetta coi ceci surgelati o lessateli dopo averli tenuti a bagno dalla sera prima con dentro uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro. Per la cottura ci vorranno almeno 2 o 3 ore partendo da acqua fredda.

2) in un tegame che poi conterrà anche gli spaghetti versate un filo d’olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio svestito e schiacciato e fatelo dorare, eliminatelo e unite laltra foglia di alloro e le due spezie e fate andare a fuoco bassissimo per un minuto così che sprigioneranno tutto il loro aroma.

3) Una parte dei ceci frullateli e lasciatene una manciata interi e unite nella casseruola e lasciate insaporire con le spezie, poi allungate acqua bollente e quando è in ebollizione versate gli spaghetti spezzati, tenete in un pentolino ancora un po’ d’acqua bollente se serve, deve essere bella densa, non acquosa, i ceci frullati la renderanno cremosa, aggiustate di sale e servite bella calda con un filo d’olio crudo sopra!

Pasta e Ceci Neri
Pasta e Ceci Neri

Venite a trovarmi anche su Facebook?

Pasta e Ceci Neri
Pasta e Ceci Neri

4 Risposte a “Pasta e Ceci Neri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.