Passatina di Ceci Piccante

Passatina di Ceci Piccante

Piatto semplice.

Pensate che la passatina di ceci piccante sia un piatto invernale? Noi l’ abbiamo mangiata di sera e posso assicurarvi che è stata gradita da tutti!!!

Passatina di Ceci Piccante
Passatina di Ceci Piccante

Passatina di Ceci Piccante

Sere fa mi ha invitato a cena la mia amica Luana e sapendo che sono vegetariana ecco cosa mi ha preparato…la passatina di ceci piccante!

Avendo i ceci già cotti questo piatto è velocissimo e poi è tanto gustoso che farete il bis certamente. Occorrono pochissimi ingredienti e sarà pronto.

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per due persone:

100 grammi di pasta tipo tubetti

100 grammi di ceci già lessi

due spicchi d’aglio

un filo d’olio extra vergine di oliva

peperoncino piccante sott’olio

un ciuffettino di prezzemolo tritato finemente

due foglie di alloro

formaggio grattugiato

Passatina di Ceci Piccante
Passatina di Ceci Piccante

Procedimento:

Mettere a mollo i ceci la sera prima in acqua fredda.

La mattina dopo cambiare l’acqua e mettere a lessare i ceci partendo sempre da acqua fredda insieme con uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro e abbiate cura che l’acqua sia abbondante. Io di solito ne lesso almeno un chilogrammo e dopo la cottura li porziono e metto a surgelare così li ho pronti quando ho voglia.

Se non avete tempo per lessare i ceci potete ripiegare su quelli in scatola ma vi assicuro che non è la stessa cosa perchè hanno un sapore dolciastro, bisogna sciacquarli.

Scolare i ceci a cottura ultimata, ci vorranno circa 3 ore buone e passarli al passatutto (consiglio di non frullarli per evitare le bucce, così la passatina sarà più vellutata e morbida).

Mettere un filo d’olio extra vergine di oliva in una casseruola con uno spicchio d’aglio schiacciato che poi sarà eliminato, la foglia di alloro e un pezzetto di peperoncino piccante, far dorare e unire la passatina di ceci mescolando per insaporire insieme a poca acqua di cottura dei ceci, deve essere cremosa.

A questo punto decidere se lessare i tubetti a parte o unirli alla passatina aggiungendo l’acqua necessarie qb affinchè cuociano rabboccando di tanto in tanto per non far asciugare il sughetto; non deve comunque risultare brodosa ma cremosa e ”azzeccosa”.

Spegnere e unire il prezzemolo tritato e ancora un goccino di olio piccante e solo se vi piace una grattatina di formaggio, io non l’ho messo perchè copre il sapore dei ceci.

Semplice e gustosa, non è vero?

Grazie Luanaaaaaaaaaa

Se vi è piaciuta la ricetta della mia passatina di ceci venite pure sulla mia fanpage su Facebook a mettere il vostro ”mi piace” cliccando qui.

Passatina di Ceci Piccante
Passatina di Ceci Piccante

 

 




 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.