Parmigiana Bianca di Zucchine

Parmigiana Bianca di Zucchine”Se non è fritta non ci piace” chiariamo questa cosa…a me la parmigiana light non piace! Questa è bella saporita…mmmmmh!!! Poi c’è la rivisitata, la personalizzata, la variante, la light…ma non è la parmigiana! Io preferisco mangiare la parmigiana raramente ma deve essere fritta…certo chi ha problemi di salute le può grigliare o fare a crudo, anch’io a volte l’ho fatto,  però non è la stessa cosa, siete daccordo?

Parmigiana Bianca di Zucchine
Parmigiana Bianca di Zucchine

Parmigiana Bianca di Zucchine

Si gusta prima con gli occhi… poi la forchetta saggia la consistenza…l’aroma ci inebria le narici e infine le papille gustative sono a mille…e poi? Ci ritroviamo in bocca un sapore diverso da come ci aspettavamo?

No no, oggi si frigge!!!

Olio buono, mi raccomando, niente olio ”per friggere” deve essere extra vergine di oliva! Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

Un kg. di zucchine non troppo grandi

olio extra vergine di oliva

sale

pepe nero

una scamorza affumicata tritata fine

mezzo kg. di ricotta

mezzo bicchiere di latte qb

farina00 qb per infarinare

due o tre uova

100 gr. di grana padano grattugiato

basilico

Parmigiana Bianca di Zucchine
Parmigiana Bianca di Zucchine

Procedimento:

Lavare e tagliare a fette lunghe e sottili le zucchine senza sbucciarle, lasciarle all’aria ad asciugare per una mezz’ora.

Tritare la scamorza.

Amalgamare qualche cucchiaiata di latte alla ricotta in modo che diventa cremosa e spalmabile, condire con una macinata di pepe e aggiustare di sale.

Passare le fette di zucchina prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe. Versare in padella abbondante olio e portarlo a temperatura e friggere le zucchine finchè non risultano dorate.

Lasciarle asciugare su carta paglia e mentre friggono le altre cominciare ad allestire la parmigiana in teglia.

Comporre vari strati, almeno quattro, alternando le zucchine con uno strato di ricotta spalmata, la scamorza mi raccomando che sia tritata, formaggio grattugiato e basilico, fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con uno strato di formaggio che in forno farà una deliziosa crosticina.

Infornare per mezz’ora a 200° circa facendo dorare la superficie gli ultimi minuti accendendo il grill.

Lasciatela riposare per almeno mezz’ora prima di gustarla, si taglierà più facilmente la fetta e si insaporirà ben bene!

Come vi pare?

Parmigiana Bianca di Zucchine
Parmigiana Bianca di Zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.