Nocciolato Veloce

Nocciolato Veloce. Vi capita di andare al mercato e fare incetta di qualcosa in offerta? E’ stato il caso del nocciolato veloce; ho comprato tante nocciole tostate già sgusciate…e si sa che se non si consumano subito perdono profumo e croccantezza…allora cosa ho fatto? Ma è ovvio… ho subito imbrigliato il loro profumo tuffandole nel cioccolato …ed ecco fatto il nocciolato veloce…golosissimo!!!

20150107_133502

Nocciolato Veloce

Ho subito imprigionato quella deliziosa croccantezza insieme al suo aroma nel cioccolato fuso convinta che così avrei potuto conservare più a lungo le mie nocciole…invece non vi dico in quanto tempo sono sparite…I tempo di raffreddarsi e già eravamo tutti lì a sgranocchiare.

E’ una ‘non ricetta’ se così si può dire perchè è così veloce e semplice che si fa a occhi chiusi e potrete divertirvi a farlo coi vostri bimbi che vi aiuteranno volentieri a leccare…   Solo pochi ingredienti, alla base le nocciole tostate e il cioccolato, io ho usato sia il fondente che quello al latte e gli aromi a piacere, ma vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

Nocciole sgusciate e tostate in quantità a piacere

Cioccolato fondente

cioccolato al latte

peperoncino in polvere

anice stellato frullato

cannella

buccia d’arancia essiccata

Procedimento:

Ho sciolto il cioccolato in pentolini separati a bagnomaria e poi ho unito gli aromi dosando con parsimonia il peperoncino che a dire la verità …caso strano…piace anche ai bambini…ahahahahahahah

Naturalmente non li ho mischiati insieme ma ogni aroma nel suo pentolino, potete scegliere gli aromi a vostro gusto, se vi piace lo zenzero o le bucce d’arancia essiccate e frullate.

Ho versato a questo punto le nocciole fatte prima riscaldare un po’ al forno e ho amalgamato velocemente e steso su carta da forno a raffreddare. Bastano pochi secondi e il vostro nocciolato è rassodato in superficie, mettetelo su un vassoio e tenetelo in frigo per almeno mezz’ora a indurire e si staccherà da solo dalla carta da forno, poi spezzettatelo.

Lo so è un sacrificio aspettare, però intanto dedicatevi coscienziosamente a leccare pentolini e posate varie e vedrete che il tempo subito passerà…

Conservato ben chiuso potrete tenerlo a lungo e le nocciole non diventeranno stantìe e saranno un ottimo snack da consumare in quei momenti che vi prende la voglia…

20150107_133545

 

2 Risposte a “Nocciolato Veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.