Nidi di Fettuccine su Crema di Broccoletti. Un primo piatto semplice e anche veloce se non fate la pasta a mano ed è buonissimo!!!

Nidi di Fettuccine su Crema di Broccoletti
Nidi di Fettuccine su Crema di Broccoletti

 

Nidi di Fettuccine su Crema di Broccoletti

…ma tu mangi sempre pasta?…mi direte…e io faccio rispondere lui…Pellegrino Artusi!

”Se è vero, come dice Alessandro Dumas padre, che gli Inglesi non vivono che di roast-beef e di budino; gli olandesi di carne cotta in forno, di patate e di formaggio; i Tedeschi di sauer-kraut e di lardone affumicato; gli Spagnuoli di ceci, di cioccolata e di lardone rancido; gl’ltaliani di maccheroni, non ci sarà da fare le meraviglie se io ritorno spesso e volentieri sopra ai medesimi, anche perché mi sono sempre piaciuti; anzi poco mancò che per essi non mi acquistassi il bel titolo di Mangia maccheroni”
(Pellegrino Artusi)

Con  questi nidi di fettuccine facciamo un piatto vegetariano ma gustosissimo in pochi passaggi…spesso ai broccoletti sono abbinate le acciughe ma oggi vogliamo lasciarle in fondo al mare,e vi assicuro che non ne sentirete la mancanza, sarà lo stesso buonissimo e potrete prepararli anche in anticipo.

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per due persone:

200 gr. di fettuccine di semola rimacinata non all’uovo

due broccoletti calabresi con tutte le foglie verdi e qualche foglia di cime di rapa e i gambi dei broccoletti

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

pepe

pecorino

provola

sale rosa

Nidi di Fettuccine su Crema di Broccoletti
Nidi di Fettuccine su Crema di Broccoletti

Procedimento:

Sbollentare i broccoletti in acqua bollente salata insieme alle parti più tenere del gambo e alle foglie.

Scolarli e versare nella stessa acqua le fettuccine e scolarle a dente condendole con un filo d’olio per non farle attaccare.

Intanto rosolare in una grande padella i gambi scolati e schiacciati con l’apposito attrezzo in un filo d’olio extra vergine di oliva e l’aglio tritato finemente; unire anche le cime dei broccoletti continuando ancora un po’ la cottura con qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Prendere un mestolo di gambi rosolati insieme alle foglie delle cime di rapa e frullarli per ottenere la crema. Unire il pecorino grattugiato in padella e versare direttamente anche le fettuccine spadellando un po’.

Formare i nidi con al centro un cubetto di provola e tenere in forno caldo affinchè fonda. Impiattare con la crema sul fondo e il nido di fettuccine con su le cime dei broccoletti.

Nidi di Fettuccine su Crema di Broccoletti
Nidi di Fettuccine su Crema di Broccoletti

11 Commenti su Nidi di Fettuccine su Crema di Broccoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.